
ROMA – Domenica 11 febbraio va in scena il “Carnevale Tiberino”, ormai giunto alla sua III edizione: maschere colorate di grandi e piccini percorreranno le sponde del Tevere a piedi e in bicicletta e navigheranno sul fiume con canoe, sup e gommoni da discesa.
L’evento, che è organizzato dall’Associazione della Discesa Internazionale del Tevere e che rientra tra le azioni verticali programmate all’interno della DMO Around Rome, è di carattere ludico-sportivo e ha come fine quello di promuovere, divertendosi, il territorio del bacino del Tevere a Roma, avvicinando al fiume la comunità dei cittadini, per aumentare la consapevolezza dell’importanza della qualità dell’ambiente fluviale e delle sue acque, anche in ambito urbano.
L’appuntamento è previsto alle ore 10.00 presso lo Scalo de Pinedo (Metro Flaminio) per l’accoglienza delle maschere; alle ore 11.00 è prevista invece la partenza per la sfilata guidata in acqua e lungo le sponde.
Verranno premiate le maschere più attinenti al tema del fiume, ovvero quelle realizzate con materiali di riuso e riciclo dei materiali.
VIA ACQUA E VIA TERRA
In acqua: l’evento in acqua è accompagnato da guide qualificate per le discese fluviali. Il tratto è lungo circa 6 km e sono previste un massimo di 40 imbarcazioni, con obbligo di salvagente. Per motivi organizzativi ed assicurativi, per chi scende in acqua a Scalo de Pinedo è obbligatoria l’iscrizione. È prevista, in acqua, la presenza dei circoli remieri romani.
A terra: Il giro a piedi lungo le sponde è accompagnato e idoneo per famiglie, è lungo 3 km e prevede la presenza di animatori.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Gli orari sono indicativi, e possono variare lungo la mattinata.
Appuntamento a Scalo de Pinedo ore 10.00 per l’accoglienza.
Partenza:
In acqua:
– ore 11.00: partenza da Scalo de Pinedo sul fiume (altezza Piazza del Popolo);
– primo sbarco: 12.30 circa Castel Sant’Angelo e ritorno controcorrente, in totale circa 4 km (consigliato un carrello per canoe per risalire via terra qualora ci fosse corrente forte);
– secondo sbarco: ponte Sisto ore 14.00;
– ore 14:00: ritorno a Scalo de Pinedo
A terra:
– ore 11.00: partenza da Scalo de Pinedo e giro guidato a piedi, con animazione per bambini su entrambe le sponde del fiume, con risalite lungo le scalinate, in totale circa 6km;
– ore 12.30: arrivo a Castel Sant’Angelo sulla pista ciclopedonale.
Verrà realizzato un contest fotografico su Instagram per premiare la foto del carnevale con più “like genuini” e l’hashtag #carnevaletiberino
Annalisa Ciutti