Home Municipi Municipio IX

Ottobre, il Mese del Benessere Psicologico

SHARE

A Ottobre il Mese del Benessere Psicologico: per i cittadini consulenze gratuite.

Anche quest’anno il Municipio XII sostiene il Mese del Benessere Psicologico, iniziativa ormai giunta alla sua terza edizione, lanciata dalla Sipap (Società Italiana Psicologi Area Professionale Privata), che per tutto il mese di ottobre promuove nei diversi quartieri di Roma e nella Provincia, seminari e consulenze psicologiche gratuite presso accreditati studi professionali.

Per informazioni e prenotazioni, contattare dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.30, il NUMERO VERDE: 800592625 (da rete fissa) oppure 333/4027140 (da rete mobile).Il centralino sarà attivo dal 20 settembre fino al 31 ottobre.
Per il calendario dei seminari, consultare il sito: www.mesebenesserepsicologico.it
Lunedì 3 Ottobre, ore 17.00, presentazione del Progetto presso la sala consigliare del Municipio XII – via Ignazio Silone (I ponte), ingresso su va Laurentina.

Il Mese del Benessere Psicologico ha ricevuto il patrocinio di :
Regione Lazio
Roma Capitale V Commissione assembleare Politiche Sociali e famigliari
Municipio II, Municipio III, Municipio IV, Municipio V, Municipio X, Municipio XII,
Municipio XIII, Municipio XX.

Finalità del Progetto è di promuovere una cultura del benessere psicologico, fattore fondamentale per il mantenimento di un’armonia complessiva dell’esistenza umana.
Studi di settore rilevano che in condizione di prolungato stress psicologico, diminuisce la capacità di gestire le normali attività quotidiane e i rapporti relazionali . L’equilibrio psicologico è, quindi, un valore fondante per migliorare la qualità di vita di ciascuno.

Tra gli obiettivi dell’iniziativa, anche quello di informare sull’esistenza dei centri e degli studi presenti sul territorio che erogano servizi in ambito psicologico in forma privata, affinché i cittadini abbiano un’alternativa al servizio pubblico, nonché diffondere maggiori conoscenze sulle competenze dello psicologo e sulle diverse figure professionali che collaborano e lavorano con lui
(Psichiatra, neurologo, assistente sociale, educatore, ecc.), in modo da rendere più chiaro, a seconda dei casi, a chi rivolgersi.

La Psicologa Dott.ssa Loredana Angeloni, Referente SIPAP del Gruppo Psicologi del Municipio Roma XII, sottolinea «è di fondamentale importanza far conoscere la figura dello Psicologo nella sua specificità come uno Specialista che opera nell’ambito della prevenzione del disagio. L’interesse dimostrato dall’utenza e il successo sempre crescente che si riscontra in ogni edizione dell’iniziativa, fanno ipotizzare che sia presente nei cittadini una notevole domanda di supporto psicologico spesso inespressa a causa della poca conoscenza dei servizi esistenti e delle potenzialità dell’intervento terapeutico. Nei vari seminari verranno trattati diversi temi, come le dinamiche di coppia, il ruolo della genitorialità, le nuove dipendenze, i disturbi alimentari e i disturbi d’ansia. Nella passata edizione del 2010 è emerso che le donne, in particolare quelle di età compresa fra i 36 e i 45 anni hanno usufruito delle consulenze e dei seminari in maniera maggiore rispetto agli uomini. La richiesta d’intervento è stata per disagi individuali, in particolare relativi al rapporto con se stessi, al modo di porsi con gli altri e, infine, per problematiche attinenti l’ambito lavorativo».

«Il mese del Benessere Psicologico è un’iniziativa di alto valore sociale» – dichiara l’On. Giordano Tredicine, Presidente della Commissione Politiche Sociali e Famiglia di Roma Capitale – «è molto importante per la nostra città offrire dei servizi gratuiti ai cittadini con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita. Il benessere psicologico è fondamentale e irrinunciabile perché a volte la salute fisica è legata a quella psicologica. Ringrazio la SIPAP per l’impegno che sta mettendo in campo. Ritengo importante costruire un dialogo con le istituzioni per sviluppare progetti volti ad incrementare i servizi offerti alla cittadinanza».

«E’ importante» – aggiunge Pasquale Calzetta, Presidente del Municipio Roma XII – «promuovere una cultura che riconosca il benessere psicologico quale elemento fondamentale che concorre a determinare la qualità di vita dell’uomo, per superare quella logica che ancora troppo spesso induce a identificare il concetto di salute con un benessere di natura puramente fisica. Salute è anche il benessere psicologico, fattore che, per altro, ha grande rilievo sociale, perché mette l’individuo nella condizione di svolgere un ruolo attivo nella società, operando al suo interno con spirito costruttivo. E’, quindi, positivo costatare che questa iniziativa abbia incontrato grande adesione, fino a coinvolgere diverse città italiane. Con entusiasmo, il progetto è sostenuto anche dal nostro Municipio, dove cinque studi professionali offriranno ai cittadini consulenze gratuite».

Partito nel 2009 come progetto pilota nel Lazio, quest’anno il MBP ha coinvolto anche gli psicologi di Lombardia, Veneto, Campania e Calabria.

Nel Lazio saranno interessate le province di Roma, Viterbo e Latina, oltre ai comuni di Bracciano, Pontinia e Ciampino.