Home Municipi Municipio XI

Raccolta differenziata: questa mattina incontro di Ama con i cittadini di Magliana

SHARE
raccolta-differenziata

La popolazione del quartiere Magliana questa mattina ha incontrato gli operatori dell’Ama. Il tema trattato? Raccolta differenziata. All’incontro presenti anche Comune e Municipio oltre che rappresentanti dell’azienda

L’INCONTRO – Oggi a Magliana si è tenuto uno di una serie di incontri tra cittadini e operatori del servizio Ama. L’appuntamento, parte del progetto sperimentale ideato e promosso ed ideato dal Municipio di concerto con l’azienda, ha visto la partecipazione delle istituzioni. All’incontro erano presenti l’Assessore comunale all’ambiente, Estella Marino, il Presidente del Municipio XI Maurizio Veloccia e l’Assessore municipale all’ambiente e alla mobilità, Manuele Marcozzi. Per Ama sono intervenuti, oltre agli operatori, il presidente Daniele Fortini e il responsabile di zona.

L’INIZIATIVA – Il ciclo di incontri è iniziato il 27 ottobre scorso. Lo scopo, si legge in una nota del Municipio XI, è quello di offrire alla popolazione dei vari quadranti informazioni e spiegazioni relative al nuovo sistema di raccolta differenziata. Durante gli appuntamenti sono sempre presenti operatori Ama, disponibili a chiarire dubbi e a rispondere alle questioni dei cittadini. Per ora nel territorio municipale sono stati interessati dall’iniziativa i quadranti di Portuense e Vigna Pia, fino al 20 novembre gli appuntamenti si svolgeranno del quartiere di Magliana e poi ad essere coinvolti saranno Trullo, Monte Cucco (dal 20 al 25 novembre) e Corviale (dal 25 al 30 novembre).  
LA RACCOLTA E I PROBLEMI DI MAGLIANA  – Nel quadrante è attivo il sistema di raccolta differenziata stradale. La densità abitativa del quartiere però è molto alta, si legge nella nota, e per questo non è raro che la situazione che si determina sia critica.

IL COMMENTO –  Incontrare i cittadini, dice il presidente del Municipio Maurizio Veloccia, è fondamentale per promuovere la partecipazione della popolazione dei vari quadranti: “La questione dei rifiuti e della pulizia rimane uno dei temi più importanti e delicati a cui, come Amministrazione, cerchiamo di dare quotidianamente risposte concrete. Per questo motivo questa serie di incontri con i cittadini, e soprattutto quello di oggi che ha visto la presenza dell’Assessore Marino e del Presidente di Ama Fortini, sono molto importanti”, ha concluso il presidente.

Anna Paola Tortora