Home Cultura Musica e Rumori di Fondo

CALCUTTA RELAX

Il 20 ottobre 2023 ce lo ricorderemo per l’uscita di Relax, il nuovissimo album di Calcutta. Il cantautore di Latina torna con un nuovo album dopo cinque anni dal suo ultimo lavoro. Calcutta è uno che ci sa fare perché, a differenza di tanti altri molto presenti sulla scena, lui “canta”, e questo lungo periodo di assenza sembra non aver intaccato affatto il suo smalto.

Secondo il cantautore, troppo spesso ci svegliamo la mattina disperati e senza prospettive, proiettati verso un futuro prossimo sputtanato, in cui scrolliamo l’agenda dei social e degli appuntamenti senza soffermaci mai fin troppo su quello che conta davvero. Da qui la necessità impellente di vivere la vita con grande capacità di autoanalisi e di rilassarsi. Nel disco, Calcutta offre un’esperienza musicale che da tempo non si ascoltava. D’altronde bisogna iniziare a lasciare stare i vari Lucio Dalla o il sempre citato Lucio Battisti, per dare a Cesare quel che è di Cesare.

Ads

Calcutta, infatti, torna sulla scena con la stessa energia di quando si esibiva al “Circolo degli Artisti” o piuttosto in quel luogo pazzesco che era “Dal Verme”. Riportandoci a quei giorni passati e riuscendo a far vacillare anche i cuori più orgogliosi, proiettando le fragilità di ognuno con estrema consapevolezza nel futuro.

Riccardo Davoli