Home Cultura Musica e Rumori di Fondo

Il Coro Musicanova e il Coro femminile Eos in concerto

L’appuntamento lunedì 23 maggio nella parrocchia di Santa Giovanna Antida Thouret

La parrocchia romana di Santa Giovanna Antida Thouret, in zona Fonte Meravigliosa, ospiterà il Coro Musicanova ed il Coro femminile Eos che si esibiranno in concerto lunedì 23 maggio a partire dalle 19:30. L’evento, con ingresso gratuito, rientra nell’ambito delle celebrazioni liturgiche organizzate dalla parrocchia in onore della Santa francese, nel giorno del 96° anniversario della sua beatificazione. La religiosa fu poi canonizzata da Pio XI nel 1934.

Nel corso della serata i due cori, diretti dal Maestro Fabrizio Barchi, proporranno un repertorio che abbraccerà epoche differenti: da Von Bingen a Gjeilo, passando per De Victoria, Monteverdi, Biebl fino ad arrivare a Kverno e Rutter, il Musicanova e l’Eos tracceranno un percorso musicale che dalla fine del X secolo giungerà fino ad oggi. Le voci dei cantori saranno accompagnate dalla pianista Ester Sampaolo e dall’organista Filippo Manci.

Ads

A fondare il coro Musicanova, nel 1999, è stato il Maestro Fabrizio Barchi. Tra i più apprezzati direttori di coro italiani, nella sua quarantennale carriera ha creato e diretto molti cori in ambito associativo e scolastico, credendo fermamente nei valori musicali e umani dell’attività corale, ed ha insegnato Direzione di coro presso il Conservatorio Lorenzo Perosi di Campobasso. Presenza frequente nelle giurie di prestigiosi concorsi corali, tiene anche corsi sulla coralità giovanile.

Nei suoi 23 anni di storia, il Musicanova è diventata una delle realtà più apprezzate in Europa, grazie a una frequente attività concertistica che ha superato i confini italiani, con esibizioni in Danimarca, Finlandia, Grecia, Svezia, Spagna, Ungheria, e alle vittorie di prestigiose kermesse. Ultima tra queste, il Grand Prix al Concorso Internazionale Florilège Vocal di Tours (Francia) del 2017: un risultato straordinario che ha permesso al coro di partecipare, nel 2018, al Gran Premio Europeo, il più importante concorso a livello internazionale per cori, tenutosi a Maribor, in Slovenia. Con una ricca discografia all’attivo, il coro ha avuto anche l’opportunità di collaborare con artisti di caratura mondiale: fra i tanti Ennio Morricone, Mina, Andrea Bocelli e Monsignor Marco Frisina.

Il Musicanova è uno dei cori che compongono l’omonima associazione, di cui fa parte anche il coro Eos. Dal suo esordio nel 2000 come coro femminile, il gruppo si dedica allo studio di varie forme di musica corale, dal Medioevo alla musica popolare, con particolare attenzione alla contemporaneità. Tante le partecipazioni e i premi in concorsi nazionali e all’estero: tra i più recenti, il 2° premio nella categoria Voci pari al Concorso Polifonico Internazionale Guido d’Arezzo nel 2018; il premio speciale A.Ba.Co per la migliore esecuzione di un brano di autore contemporaneo italiano, il premio speciale per il miglior direttore ed il 1º premio assoluto al Concorso Antonio Guanti di Matera nel 2019. Responsabile del coro, oltre al direttore Fabrizio Barchi, è il Maestro Mario Madonna.

Red

Previous articleA Roma con l’ESADE si dibatte di Intelligenza Artificiale e big data
Next articleFinalmente l’intervento sul verde a Piazza Lante