Home Municipi Municipio IX

A Spinaceto una scuola per David Sassoli

Tratto da Urlo n.219 gennaio 2024

SPINACETO – Solitamente la costruzione di una nuova scuola è l’occasione per aprire un ragionamento tra le istituzioni locali e sul territorio per scegliere la migliore intitolazione possibile. Ma in questo caso la scuola da intitolare esiste già ed è in attività da parecchio tempo. Si tratta dell’istituto Comprensivo di via Frignani, nel quartiere di Spinaceto in Municipio IX, che si appresta a cambiare nome.

Ads

La decisione sull’intitolazione a David Sassoli, giornalista e Presidente del Parlamento Europeo, scomparso l’11 gennaio del 2022, è arrivata nelle scorse settimane da parte della Giunta capitolina. A parlare di questa decisione è il Sindaco Roberto Gualtieri: “Sono passati quasi due anni dalla scomparsa di un grande amico e di un uomo delle istituzioni rigoroso e appassionato come era David Sassoli. Trovo davvero appropriato che il territorio abbia lavorato per intitolargli una scuola, perché oggi più che mai servono figure che siano di esempio per la loro competenza, trasparenza e passione civile – e ancora – Quell’idea di Europa e di vicinanza alle e tra le persone ha perso uno dei suoi interpreti più lucidi, ma noi abbiamo il dovere di farla sopravvivere e crescere, a partire dai più giovani”.

In questi due anni dalla scomparsa sono diverse le istituzioni che hanno deciso di dedicare spazi o panchine per la libertà di stampa a David Sassoli, una lunga serie di cerimonie che proseguiranno con questa nuova intitolazione: “È una bella notizia e un bel modo per omaggiare una figura politica di grande spessore come è stato David Sassoli – ha commentato l’Assessora alla Scuola, formazione e lavoro di Roma capitale, Claudia Pratelli – Un europeista convinto, appassionato giornalista e punto di riferimento del mondo democratico, ha saputo interpretare nel modo più giusto il suo impegno per l’equità e la giustizia. Ora anche a Roma ci sarà la scuola David Sassoli e un grazie sentito va alla comunità scolastica dell’Istituto che ha tanto lavorato per questo risultato”.

AC