Home Municipi Municipio VIII

Ponte della Scienza al buio: in arrivo la richiesta di intervento

Continuano le segnalazioni sulla sicurezza del ponte al buio e preso d’assalto da moto e motorini

PONTE DELLA SCIENZA – Nel nostro articolo pubblicato sul mensile cartaceo di Urlo del mese di gennaio 2024, abbiamo dato voce ai tanti cittadini che negli ultimi mesi ci hanno segnalato grosse criticità sulla sicurezza del Ponte della Scienza. Questa infrastruttura ciclopedonale collega le due sponde del Tevere e i quartieri di Ostiense e Marconi a valle del Ponte di Ferro, al momento chiudo per importanti lavori di riqualificazione.

LE SEGNALAZIONI

Negli scorsi mesi ci sono stati segnalati diversi disservizi legati all’illuminazione del ponte e al passaggio indisturbato di motociclisti. Quest’ultimi hanno preso l’abitudine di utilizzarlo come alternativa al Ponte di Ferro e al lungo percorso in direzione di Ponte Testaccio o di Ponte Marconi.

Ads

LE MOTO E L’ILLUMINAZIONE

Abbiamo interrogato sulla questione gli assessorati competenti dei due municipi e, in queste ore, abbiamo avuto contezza di una richiesta da parte del Consigliere Pd in Municipio VIII, Flavio Conia, risalente al 26 luglio scorso. Il consigliere municipale in quell’occasione aveva segnalato ufficialmente alla Polizia Locale il passaggio continuo di motorini sul ponte. La risposta dei Vigili, datata 5 agosto 2023, sottolinea che la segnaletica dei percorsi alternativi al Ponte di Ferro sia ben posizionata e che per il Ponte della Scienza vengono “effettuati saltuari controlli delle pattuglie”. Un problema quindi già portato all’attenzione delle Forze dell’Ordine da alcuni mesi, ma per il quale sembra non essere stata ancora trovata una soluzione. Diversa la questione dell’illuminazione del Ponte, per la quale sono state inviate richieste e solleciti da entrambi i Municipi. A quanto si apprende dal Campidoglio avrebbero escluso che il problema sia da riportare al vicino cantiere del Ponte di Ferro. Quindi al momento aspettiamo di capire quale sia la soluzione.

L’ATTO IN MUNICIPIO VIII

È sempre il consigliere Flavio Conia, raggiunto dal nostro giornale, ad assicurare che in questi giorni è in preparazione un atto che verrà presentato al Consiglio Municipale per chiedere l’immediato ripristino dell’illuminazione.

LeMa