Home Municipi Municipio IX

Incendio Mezzocammino: una mozione in Campidoglio sui dati dell’ARPA

Dal M5s e dalla Lista Civica Virginia Raggi arriva una mozione urgenti sulla qualità dell’area nella zona dopo il rogo del 31 dicembre scorso

Foto Gruppo Facebook Comitato di Quartiere Torrino Mezzocammino

MEZZOCAMMINO – I dati dell’ARPA Lazio sulla qualità dell’aria attorno all’area del rogo del 31 dicembre continuano a far discutere. La piazza sprofondata dopo l’incendio dell’autorimessa di largo Jacovitti resta al centro del dibattito, con gli esponenti del M5s e della Lista Civica Virginia Raggi pronti a chiedere conto al Sindaco Gualtieri di quanto fatto dal punto di vista della salute pubblica.

I DATI DELL’ARPA

Sono i consiglieri comunali del M5s e della Lista Civica, Virginia Raggi e Antonio De Santis, assieme ai consiglieri comunali Marco Cerisola e Carla Canale, ad aver commentato i dati pubblicati dall’ARPA in merito ai monitoraggi degli ultimi giorni. “I dati pubblicati dimostrano che ci sono concentrazioni superiori a 0,3 pg/m3 di diossina e non solo. Nei giorni successivi all’incendio il valore dei PCB considerati inquinanti persistenti dalla tossicità molto vicini alla diossina è persino aumentato. E parliamo di valori complessivamente maggiori a quelli che si sono sviluppati in occasione dell’incendio al TMB di Malagrotta o a quelli verificatisi in occasione dei ‘botti di Capodanno’, come ci ha raccontato l’assessora ai rifiuti Alfonsi”.

Ads

LE SCUOLE DEL TERRITORIO

Sempre dal M5s e dalla lista Civica Virginia Raggi ricordano come nel quadrante in questione siano presenti ben sette istituti scolastici: “la Scuola dell’infanzia comunale Fiore di Loto, il Giardino delle stelle, la Lupo Alberto, la Pimpa, il nido Nati oggi, la Calimero scuola dell’infanzia e la Sergio Bonelli. Qui, seguitano, “sono rientrati i bimbi, come se nulla fosse. Ci chiediamo che fine abbia fatto Gualtieri”.

LA MOZIONE IN CAMPIDOGLIO

La questione arriverà quindi in Aula Giulio Cesare grazie ad una mozione urgente che è stata protocollata: “Speriamo venga discussa e approvata all’unanimità dall’Assemblea nel pomeriggio di oggi – affermano Raggi, De Santis, Cerisola e Canale – Non si può attendere oltre un intervento chiaro del Sindaco nella sua veste di Commissario Straordinario ai rifiuti, oppure utilizzando le ordinanze urgenti previste dagli artt. 50 e 54 TUEL in caso di pericolo per la salute pubblica e incolumità pubblica: Gualtieri metta in sicurezza gli abitanti del territorio”.

Redazione