Home Municipi Municipio IX

Mezzocammino: nuove richieste di intervento sulla qualità dell’aria

Anche gli esponenti locali e comunali di Azione chiedono al Sindaco Gualtieri di intervenire

MEZZOCAMMINO – In Municipio IX proseguono seguitano le preoccupazioni in merito alla qualità dell’aria nell’area di Mezzocammino dove il 31 dicembre scorso un rogo ha distrutto un’autorimessa e fatto crollare il solaio della piazza sovrastante. Oggi il M5s e la Lista Civica Virginia Raggi ha presentato in Campidoglio una mozione urgente sulla vicenda riportando la gravità dei dati forniti in questi giorni dall’ARPA Lazio. Ora sono gli esponenti locali e comunali di Azione a prendere parola.

SUI DATI DELL’ARPA

Ad intervenire sulla vicenda sono Flavia de Gregorio, capogruppo capitolino di Azione, con Marco Muro Pes e Fulvio Bellassai, rispettivamente capogruppo e consigliere della Lista Calenda nel Municipio IX: “A nove giorni dal disastroso incendio che ha coinvolto un sito privato stipato di rifiuti a Largo Jacovitti a Mezzocammino, i rilievi dell’ARPA sulla qualità dell’aria e sugli inquinanti presenti continuano a essere allarmanti. A maggior ragione, quindi, non può che meravigliarci l’evidente latitanza del Sindaco, tra l’altro Commissario Straordinario di Governo in materia di rifiuti, e quella dell’Assessora Alfonsi. Se si esclude la temporanea evacuazione di 40 famiglie residenti in quell’area, infatti, dal Campidoglio non sono stati emanati provvedimenti cautelativi d’urgenza per garantire la sicurezza dei cittadini”, commentano.

Ads

IL PARAGONE CON MALAGROTTA

In questi giorni i dati forniti dall’ARPA Lazio sono stati a più riprese confrontati con quelli del recente rogo al Tmb2 della discarica di Malagrotta: “Evidentemente per il Campidoglio l’episodio accaduto a Mezzocammino non merita la stessa attenzione di quello registrato al TMB di Malagrotta. I metri cautelativi adottati per il primo e per il secondo sono, infatti, molto diversi, nonostante i dati dell’Arpa relativi al sito di Malagrotta abbiano evidenziato una gravità di minore portata – seguitano da Azione – Il Sindaco Gualtieri smetta di ignorare quello che può ritenersi un disastro annunciato: a sua disposizione ha tutti gli strumenti commissariali e normativi per intervenire con decisione, chiarezza e responsabilità in modo da tutelare la salute e l’incolumità dei cittadini oltre che la sicurezza del territorio. Cosa aspetta a usarli?”.

IL CONSIGLIO TEMATICO IN MUNICIPIO IX

Intanto nella giornata di ieri i consiglieri di minoranza in Municipio IX hanno chiesto la programmazione di un Consiglio municipale tematico sulla questione di largo Jacovitti con la presenza del Sindaco, della Presidente Di Salvo, delle Forze dell’Ordine, dell’ARPA e dei Vigili del Fuoco, per avere un quadro complessivo delle cause del rogo e della situazione attuale.

Redazione