CASTELLO DELLA CECCHIGNOLA – È tutto pronto per il secondo evento all’interno delle iniziative organizzate dalle Comunità della Valle del Fosso della Cecchignola per salvare il polmone verde ancora oggi interessato dal progetto di costruzione di un asse stradale: il prolungamento di Via Kobler. L’appuntamento è stato fissato per sabato 23 marzo alle 16.00 all’incrocio tra via Ardeatina e via di Vigna Murata. Il precedente appuntamento del 2 marzo ha visto una grande partecipazione, così le associazioni e i comitati organizzatori hanno deciso di replicare alla rotatoria dell’ex Dazio.
LE PROPOSTE DEI CITTADINI
L’iniziativa è utile anche per dare visibilità alle proposte che la comunità della zona sta cercando di portare all’attenzione delle istituzioni: “Le associazioni della Comunità della Valle della Cecchignola non si fermano e sollecitano ancora una volta le istituzioni ad una assunzione di consapevolezza”, si legge in una nota. Si tratta di un programma in tre punti volto a migliorare la viabilità del quadrante salvaguardano, allo stesso tempo, l’area del Fosso della Cecchignola.
ROTATORIA DELL’EX DAZIO, MEZZI PUBBLICI E CICLABILITÀ
Si parte con la rotonda dell’ex Dazio che nell’idea dei cittadini deve essere necessariamente rivista: “Un vero e proprio collo di bottiglia del tutto inadeguato nella configurazione attuale a ricevere il traffico proveniente dai Castelli Romani, da via di Grotta Perfetta, da via Castel di Leva, da e per il capolinea della metro B Laurentina e da via della Cecchignola, anche in relazione alle nuove costruzioni che si stanno realizzando su via della Cecchignola, su via di Grotta Perfetta e nella Città Militare – spiegano i cittadini – L’inadeguatezza della “Rotonda del Dazio” e della viabilità principale determina oggi dei tempi inaccettabili per gli spostamenti in auto ed un intollerabile livello di traffico locale nei quartieri afferenti come Fonte Meravigliosa e Grotta Perfetta, con inevitabili ripercussioni sulla salute e sulla qualità della vita dei cittadini”. Si punta poi sul potenziamento dei mezzi pubblici, in particolare modo la linea bus 721 che collega il quartiere di Castello della Cecchignola al nodo della stazione metro Laurentina, “riprendendo contemporaneamente il progetto, ora presenta solo sulla carta, del prolungamento della metropolitana linea B da Laurentina alle località oltre G.R.A.”, aggiungono. Infine la mobilità dolce, con la richiesta di procedere al rifinanziamento della pista ciclabile lungo via di Vigna Murata.
IL PROLUNGAMENTO DI VIA KOBLER
La battaglia delle associazioni che stanno organizzando questi incontri è in ogni caso volta ad allontanare una volta per tutte la possibilità che si proceda ad un prolungamento di via Kobler in direzione Laurentina attraverso l’area del Fosso. “Le realtà associative richiamano ancora una volta il governo della città a compiere un atto importante, sostenendo una viabilità alternativa, inserita nel quadro di una mobilità marcatamente rivolta al trasporto pubblico, al fine di salvare l’ultima grande area verde del quadrante, respiro di tutti i quartieri, a tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini, in linea con le leggi vigenti”, concludono il Cdq Colle di Mezzo, l’Associazione Gentes, il Cdq Vigna Murata, l’Associazione La Vigna, l’Associazione Cecchignola Vivibile, l’Associazione Ottavo Colle, il Cdq Grotta Perfetta e il Comitato Valle della Cecchignola.
Redazione