Home Notizie Cronaca Roma

Fosse Ardeatine: il Presidente Mattarella al Sacrario per l’ottantesima ricorrenza dell’eccidio

Tante le iniziative per celebrare l’ottantesimo anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine

FOSSE ARDEATINE – Questa mattina il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, insieme alle alte cariche dello Stato, ha partecipato alla cerimonia commemorativa dell’80° anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine. Dopo la deposizione da parte del Capo dello Stato di una corona sulla lapide che ricorda i caduti del 24 marzo 1944, sono intervenuti il Presidente ANFIM, Francesco Albertelli e Marco Trasciani, Segretario generale dell’ANFIM, che ha letto i nomi dei Martiri. La commemorazione è proseguita con la preghiera cattolica recitata dal Mons. Sergio Siddi, Cappellano Militare e la preghiera ebraica officiata dal Rav. Riccardo Di Segni, Rabbino Capo della Comunità ebraica di Roma. Al termine, il Presidente Mattarella ha reso omaggio, all’interno del Mausoleo Ardeatino, alle vittime dell’eccidio.

ROMA NON DIMENTICA

Presente all’iniziativa anche il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri: “80 anni fa l’eccidio delle Fosse Ardeatine dove furono trucidati barbaramente dai nazifascisti 335 persone. Civili, militari, prigionieri politici, ebrei, strappati alle loro famiglie e uccisi senza pietà alcuna: la più grande strage urbana nell’Europa occupata – e ancora – Alla presenza del Capo dello Stato Mattarella abbiamo reso omaggio a queste vittime innocenti dell’odio e dell’intolleranza nazifascista e ci siamo stretti al dolore dei familiari. Oggi più che mai, coltivare la memoria di questo atroce eccidio è un monito contro la cieca degenerazione a cui portano le guerre e un richiamo alla difesa dei valori della fratellanza e della libertà. Roma, città democratica e antifascista, non dimentica”.

Ads

IL CORTEO DEL 26 MARZO

Tante le iniziative organizzate dal Municipio VIII nelle prossime settimane, tra queste un nuovo appuntamento con “335 semi che germogliano ancora”: il corteo composto dalle scuole del territorio, dalle associazioni di quartiere, ANED, ANFIM e ANPI. Il corteo, che il 26 marzo si snoderà per le strade del municipio partirà alle ore 9,30 da piazza Sant’Eurosia per raggiungere il sacrario delle Fosse Ardeatine.

L’ASSEMBLEA CAPITOLINA ALLE FOSSE ARDEATINE

Sempre il 26 marzo alle ore 10.00 si terrà una seduta straordinaria dell’Assemblea capitolina al Mausoleo delle Fosse Ardeatine alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri. “Con grande partecipazione, la Conferenza dei capigruppo ha accolto la proposta di svolgere il consiglio in un luogo della memoria importantissimo, non solo per la nostra città, ma per l’intero Paese, in occasione dell’80° anniversario dell’eccidio – ha commentato la Presidente dell’Assemblea, Svetlana Celli – Per non dimenticare i 335 civili e militari italiani, prigionieri politici, ebrei o detenuti comuni, trucidati a Roma il 24 marzo 1944 dalle truppe di occupazione tedesche come rappresaglia per l’attentato partigiano di via Rasella, compiuto il giorno precedente. Per condividere e rafforzare il nostro impegno per la democrazia, la pace e la libertà, valori con cui dovremmo riempire questo nostro tempo così complicato e purtroppo troppo denso di tensioni e conflitti”.

Redazione