Home Cultura

“Ai nostri posti ci troverai”: il Municipio VIII celebra il mese della resistenza

Tutte le iniziative organizzate sul territorio municipale dal 23 marzo al 25 aprile

MUNICIPIO VIII – Il Municipio VIII ha organizzato una lunghissima serie di iniziative per celebrare il mese della Resistenza. “Ai nostri posti ci troverai”, è questo il titolo, tratto dall’epigrafe di Calamandrei, che racconta il ciclo di eventi che si terranno dal 23 marzo fino al 25 aprile in vari sedi sul territorio municipale.

LE INIZIATIVE DI MARZO

Si parte sabato 23 marzo con un’iniziativa all’interno del ciclo di incontri “Città Studio” in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre: “La Resistenza a Roma e le Fosse Ardeatine”. L’incontro con Paolo Carusi, docente di Public History Università degli Studi Roma Tre, e Lidia Piccioni, docente di Storia contemporanea Sapienza Università di Roma, è ospitato a partire dalle 10,30 dalla Biblioteca Joyce Lussu in via Costantino, 49 a San Paolo.

Ads

Il 26 marzo è la volta dell’appuntamento con il lungo corteo che si snoda tra le vie dei quartieri del Municipio VIII fino al sacrario delle Fosse Ardeatine. “335 semi che germogliano ancora”, il corteo partirà da piazza Sant’Eurosia alle ore 9,30.

Per il mese di marzo gli appuntamenti si concludono giovedì 29 con l’incontro dal titolo “Resistenza, antifascismo, libertà: Giustizia e Libertà ed il Partito d’Azione”, dalle 17,30 presso la Biblioteca Joyce Lussu in via Costantino, 49. All’iniziativa saranno presenti Maya Vetri, Assessora alla cultura Municipio Roma VIII, Francesco Albertelli, Presidente ANFIM, Associazione Nazionale Famiglie Italiane Martiri, Paola Carucci, presidente IRSIFAR Roma, Salvatore Rondello, Presidente Circolo Giustizia e Libertà Roma e Iacopo Smeriglio, circolo Anpi Garbatella Ostiense San Paolo.

GLI INCONTRI DI APRILE

Ad aprile si riparte da sabato 6 all’interno del ciclo di incontri promosso dal progetto “Herencias – scrittura di memoria e di identità” dell’Università degli Studi Roma Tre: “I desaparecidos di ieri e di oggi: memorie condivise di dittature e naufragi” dalle 10,30 dalla Biblioteca Joyce Lussu in via Costantino, 49 a San Paolo. Con Susanna Nanni, docente di Lingua e Letterature ispano-americane presso Università degli Studi Roma Tre, Enrico Calamai, Ex console italiano in Cile ed in Argentina negli anni delle dittature militari, Paule Roberta Yao, autrice finalista Concorso Dimmi 2019, Coordinatrice del Progetto DIMMI International-Ithaca.

Lunedì 8 aprile è la volta della presentazione del libro “Controversie per un massacro – via Rasella e le Fosse Ardeatine una tragedia italiana” di Dino Messina alle 18.00 nell’Hub culturale Moby Dick in via Ferrati 3 alla Garbatella. Introduce e modera Paolo Conti, giornalista del Corriere della Sera. Ne discutono con l’autore: Francesco Albertelli, Presidente dell’Anfim, Amedeo Ciaccheri, Presidente Municipio Roma VIII, Michela Ponzani, storica presso Università di Roma Tor Vergata e Claudio Fano e Marco Trasciani.

Il 15 aprile verrà presentato il libro “La verità sull’eccidio del ponte di ferro” di Giorgio Guidoni alle ore 18.00 presso Industrie Fluviali, via del Porto Fluviale, 35. Parteciperanno insieme all’autore anche Paola Carucci, Presidente IRSIFAR di Roma, Michela Ponzani, storica, Gianni Rivolta, direttore di “Cara Garbatella” casa editrice del libro.

Il 16 aprile alle 18,30 la Libreria Eco di Fata – Michelangelo Tamburini 10, ospita la presentazione del libro di Daniele Aristarco “Una bella resistenza”, mentre a Casetta Rossa il 18 aprile alle 18.00 si presenterà il libro “La fiera della falsità, via Rasella, le Fosse Ardeatine, la distorsione della memoria” di Alessandro Portelli e Lutz Klinkhammer

Il 20 aprile alle 11.00 la Biblioteca Joyce Lussu – via Costantino 49, ospita l’incontro “La resistenza delle donne”, con Paola Soriga – autrice, tra gli altri, di “Dove finisce Roma” (Oscar Mondadori), Elvira Mujčić – autrice, tra gli altri, di “Dieci prugne ai fascisti” (Elliott edizioni), modera Marina Pierlorenzi – Presidente ANPI Roma e Provincia

Dalle 16,00 alle 24,00 del 25 aprile a Porta Sana Paolo sarà il momento di “Coraggio di Ricordare, la pace e l’arte per la festa della Resistenza”, una manifestazione culturale con momenti musicali, letture di poesie, proiezioni a cura dell’arch. Cesare Esposito

Infine le celebrazioni si concluderanno il 27 aprile con l’intitolazione dell’aula studio della Biblioteca Joyce Lussu ai partigiani Mario Fiorentini e Lucia Ottobrini alla presenza della Presidente di ANPI di Roma e Provincia Marina Pierlorenzi.

Redazione