Home Cultura

“Van Gogh Experience”: ultimi giorni al Next Museum di Roma per assistere alla mostra immersiva dell’artista

La mostra, che termina il 31 marzo, è all’insegna di proiezioni immersive, maxischermi e realtà virtuale. Ecco tutto quello che c’è da sapere

ROMA – Avete mai desiderato immergervi in un quadro di Van Gogh?

A Roma è possibile: ha aperto infatti a novembre 2023 il Next Museum, uno spazio multimediale e tecnologico nato per accogliere mostre immersive, dove la cultura gioca con la tecnologia. Negli spazi dell’ex Cinema Avila – Corso d’Italia 37/d, a pochi passi da Villa Borghese – Next Museum ospita fino al 31 marzo 2024 la prima mostra multimediale dal titolo “Van Gogh Experience”, un viaggio nel tempo che abbraccia il visitatore conducendolo nella vita, nelle suggestioni e nelle opere dell’artista.

Ads

Un museo in cui non ci sono quadri ma attraverso videomapping, immagini 3D, ologrammi, visori di realtà virtuale e la ricreazione di location iconiche ispirate ai quadri di Van Gogh, è possibile fruire la cultura in una maniera nuova e divertente, adatta a tutti e tutte.

La mostra ripercorre i luoghi in cui ha vissuto e lavorato Vincent Van Gogh, dalla città dell’Aja a Londra, da Amsterdam a Bruxelles, da Anversa a Parigi e infine ad Arles in Provenza.

Le opere riprodotte grazie alla realtà virtuale sono le più iconiche di Van Gogh e vanno da “La notte stellata” ai “Girasoli”, dalla “Notte stellata sul Rodano” all’Autoritratto”, da “I mangiatori di patate” a “Campo di grano con corvi”, e infine la sua “Camera da letto ad Arles”, tra i capolavori più conosciuti.

LA MOSTRA

Il percorso si divide in 4 sezioni.

Si apre con una breve timeline che aiuta a ricordare la vita e i fatti salienti che hanno condizionato l’arte di Van Gogh.

A seguire, ci si immerge nei suoi pensieri geniali e folli, riprodotti nella sala del videomapping: oltre mille metri quadri di superficie dove ogni cosa prende vita e diventa arte, a 360 gradi, in un viaggio a tinte scure ricco di pathos e drammaticità, a narrare il suo tormento e i suoi stati d’animo mentre dipingeva.

Il video viene proposto in loop e dura circa 30 minuti. Il consiglio è spostarsi all’interno della sala e apprezzarlo da diversi punti di vista: in piedi o seduti. Ad accompagnare il tutto, brani di musica classica: da Mozart a Chopin, da Verdi a Bach, da Strauss a Beethoven e Schubert.

Dopo la discesa negli inferi dell’anima di Van Gogh, nel blu profondo de La Notte stellata, la risalita verso la luce, verso i colori e quel giallo vivo tanto amato nelle tele dell’artista. Presenti in mostra tre scenari, ideali come selfie opportunities per il pubblico: Il Campo di grano, I Girasoli e La Camera di Van Gogh.

Infine, si può partecipare alla sezione virtual reality (facoltativa e con biglietto accessorio) che consente, una volta indossato l’oculus – ovvero il visore per la realtà virtuale di ultima generazione – di vedere con gli occhi di Van Gogh, intento ad osservare il mondo e a trarre ispirazione dai paesaggi a lui più famigliari per le sue opere.

E’ previsto inoltre , nella medesima area, uno spazio didattico dedicato alla creatività di grandi e piccini.

INFO E COSTI

La mostra “Van Gogh Experience” al Next Museum di Roma è aperta tutti i giorni (fino al 31 marzo 2024)

  • dal lunedì al venerdì ore 10 – 18
  • sabato ore 10 – 20
  • domenica e festivi ore 10 – 18

Prezzi:

Dal lunedì al venerdì:

  • intero: 15,70 euro on-line; 14,50 euro box office
  • ridotto: 13,70 euro on-line; 12,50 euro box office

Sabato, domenica e festivi:

  • intero: 17,70 euro on-line; 16,50 euro box office
  • ridotto: 15,70 euro on-line; 14,50 euro box office

Annalisa Ciutti