Home Municipi Municipio IX

Municipio IX: sulla sicurezza di Vigna Murata si punta all’accordo tra maggioranza e opposizione

Ritirata la mozione dei 5Stelle, per risolvere i problemi di sicurezza stradale si guarda ad un documento condiviso e redatto con i tecnici

VIGNA MURATA – In Municipio IX maggioranza e opposizione cercano di raggiungere un intento condiviso per lavorare sulla sicurezza di via di Vigna Murata. Dopo che nei giorni scorsi si è verificato un ennesimo incidente, che ha visto coinvolte due donne investite da un’auto, il M5s locale ha presentato una mozione per chiedere interventi urgenti in materia di sicurezza stradale.

UN DOCUMENTO CONDIVISO

Il documento che ha come prima firmataria Carla Canale, consigliera della Lista Civica Virginia Raggi, è stato però ritirato nella seduta del Consiglio Municipale di lunedì scorso per raggiungere un documento condiviso con le altre forze politiche. A comunicarlo è la stessa Canale in una nota: “A seguito della discussione in accoglimento della richiesta della maggioranza e della disponibilità anche della Presidente del Municipio sul tema, abbiamo deciso di ritirare la mozione per redigere un atto condiviso in commissione, con l’ausilio dei tecnici di Roma servizi per la mobilità, visto l’importanza del tema della sicurezza stradale”.

Ads

LA MOZIONE IN MUNICIPIO VIII

Intanto negli ultimi giorni, come già riportato dal nostro giornale, la questione è finita anche all’attenzione del Consiglio del Municipio VIII, dato che questa arteria segna il confine tra i due territori. Il documento presentato a via Benedetto Croce vede la firma del Capogruppo del M5s, Marco Merafina.

I TEMPI PER LA DISCUSSIONE

I tempi per la realizzazione di un documento condiviso in Municipio IX sono quindi dettati anche dal pronunciamento del parlamentino del vicino Municipio VIII. “Considerando che anche in VIII la mozione verrà calendarizzata a gennaio 2022 – seguita Carla Canale – abbiamo formalmente chiesto di discuterne in commissione entro gennaio 2022 per consentire a stretto giro la votazione in aula in unione con il Municipio VIII”. Naturalmente i grillini non abbassano la guardia: “Se questo non dovesse avvenire ci riteniamo liberi di ripresentare la mozione sul tema nel mese di febbraio al fine di far partire la macchina su tutto ciò che è necessario per la definitiva messa in sicurezza di via di Vigna Murata e la realizzazione della ciclabile di collegamento come da PUMS”.

LeMa