Home Municipi Municipio IX

Spinaceto: vandalizzata la piazzetta rossa appena riqualificata

Vandali al lavoro sulla piazzetta rossa di Largo Cannella, era stata riqualificata da appena una settimana

SPINACETO – Appena una settimana. È quanto è durata la riqualificazione della piazzetta rossa a Largo Cannella nel quartiere di Spinaceto. Il 28 luglio infatti avevamo dato la notizia dell’avvio della risistemazione della piazza, con la rimozione dei graffiti e la ricostruzione di alcune parti in muratura pesantemente ammalorate. Oggi purtroppo il quartiere si è svegliato con una piazza nuovamente vandalizzata.

LA PIAZZA VANDALIZZATA

Nella notte infatti alcuni vandali hanno nuovamente imbrattato i muri della piazza, vanificando l’impegno dei giorni scorsi per rendere più decoroso questo spazio, inserito anche nel bando del Comune “L’isola che non c’era” per ospitare eventi dell’Estate romana (fino al 31 ottobre).

Ads

LA RISPOSTA DEL MUNICIPIO IX

È la Presidente del Municipio IX, Titti Di Salvo, assieme al consigliere Pd e Presidente della Commissione Urbanistica e Ambiente, Manuel Gagliardi, a prendere la parola nei confronti di questo nuovo atto vandalico: “Siamo molto amareggiati, ma determinati e per nulla scoraggiati. La stupidità di singole persone prova a sfregiare un intero quartiere – scrivono in una nota – È evidente che la riqualificazione della Piazzetta rossa, così come tornare a far rivivere il quartiere, ha dato fastidio a qualcuno. Ma non ci fermiamo”. La volontà del Municipio IX è quella di riportare i cittadini a vivere questo spazio: “A settembre – seguitano Di Salvo e Gagliardi – inizierà un ciclo di attività per far vivere la piazza. Il quartiere si riprenderà i propri spazi e quei luoghi saranno sottratti a chi pensa di poterli distruggere. Purtroppo atti vandalici così orribili e sgraziati, sono un’offesa all’arte di strada, che al contrario è uno strumento per dare colore alle nostre periferie. Partiremo proprio da qui, dall’arte per riaccendere una periferia che nessuno potrà mai spegnere”.

LeMa