Home Municipi Municipio IX

Spinaceto, via Frignani: cosa ne sarà del chiosco del parco?

Con la chiusura da novembre scorso manca anche la manutenzione dell’area verde

SPINACETO – Da alcune settimane riceviamo e pubblichiamo le segnalazioni di diversi cittadini del quartiere di Spinaceto allarmati dalle condizioni in cui versa il parco pubblico di via Frignani. Dallo scorso novembre infatti il chiosco bar che assicurava la manutenzione all’area verde risulta chiuso e i servizi essenziali nel parco, come lo svuotamento dei cestini, non vengono più effettuati con regolarità. Sulla vicenda, oltre l’attenzione dei nostri lettori, si è soffermata anche la capogruppo della Lista Raggi in Municipio IX, Carla Canale. La consigliera ha infatti presentato un’interrogazione per chiedere conto all’amministrazione locale di questa situazione.

L’AREA VERDE DI VIA FRIGNANI

Il parco Via Frignani copre un’area di circa 17mila mq e originariamente era stato inserito all’interno del Punto Verde Qualità “12.20 Spinaceto Sud”. Negli anni la struttura del chiosco era stata affidata a diverse società fino a quando nel 2018 il Dipartimento Ambiente Capitolino ha riacquisito l’area (escludendola dal PVQ). Nel novembre del 2020 una nuova determinazione dirigenziale ha assegnato nuovamente la struttura e per circa tre anni le attività riprendo e il parco viene manutenuto. Questo fino allo scorso novembre quando il chiosco viene chiuso e il parco torna lentamente nel degrado.

Ads

L’INTERROGAZIONE DELLA LISTA RAGGI

Al momento non è ancora arrivata risposta all’interrogazione presentata dalla Consigliera Canale. Dal Municipio IX infatti dovrebbero spiegare quale sia al momento lo stato amministrativo del chiosco bar e se l’Amministrazione stia pensando ad un recupero commerciale o alla possibilità di utilizzarlo per finalità pubbliche, sociali e culturali del quartiere. Nell’interrogazione infatti la Consigliera Canale ha anche sottolineato l’importanza di questo spazio verde, situato a due passi da una scuola dell’infanzia, da una primaria e da un punto della ASL.

LeMa