Home Municipi Municipio IX

Torrino: conclusi i lavori sul parco di via Troiani

L’area verde, dopo le tante richieste dei cittadini, è stata finalmente attrezzata e riqualificata

Tratto da Urlo n.219 gennaio 2024

TORRINO – Lo scorso 21 dicembre è stato finalmente riaperto il parco di via Caterina Troiani. L’area verde, pur essendo percorribile e parzialmente utilizzata dai cittadini, non era mai stata attrezzata. L’area fa parte della Convenzione per l’attuazione del Programma Urbanistico denominato “Torrino Sud”, a parziale compensazione del Comprensorio E1 “Tor Marancia” del 5 agosto 2010: “Con questa nuova apertura aggiungiamo altri 1,6 ettari di verde restituiti attrezzati e più funzionali alle persone – ha commentato l’Assessore capitolino all’Urbanistica, Maurizio Veloccia, presente all’inaugurazione – La nostra città ha visto per anni parchi chiusi o luoghi straordinari e strategici lasciati a loro stessi, noi abbiamo voluto e ci siamo impegnati per invertire questa tendenza, riprendere in mano gli iter interrotti, chiudere i procedimenti e restituire questi spazi alla città. Dopo due anni i frutti di questo lavoro sono finalmente evidenti”.

Ads

GLI INTERVENTI

Le operazioni di sistemazione, richieste anche dal Municipio IX, hanno riguardato l’adeguamento del viale interno al parco ad una dimensione di tre metri, per consentire il passaggio dei mezzi di soccorso e dei mezzi di manutenzione (ACEA, Servizio Giardini, ecc.), e la realizzazione di un’area cani. È stato poi realizzato l’impianto di illuminazione pubblica lungo il percorso pedonale, essendo utilizzato dai residenti anche come connessione tra i quartieri di Torrino Nord e Mostacciano. Il collegamento pedonale, progettato a norma di legge anche per i diversamente abili, è stato considerato di importanza strategica, anche per la presenza (a Mostacciano) degli istituti scolastici. Poi è stato completato il sistema di smaltimento delle acque meteoriche, semplificato rispetto al progetto presentato nel 2018. Nella parte alta è previsto un parco giochi bimbi attrezzato, con panchine e materiali antitrauma, mentre lungo tutta la zona del Parco sono state realizzate importanti opere di drenaggio e incanalamento della pioggia, al fine di evitare il dilavamento segnalato negli scorsi anni.

DAL MUNICIPIO IX

Presente all’inaugurazione anche la Presidente del Municipio IX, Titti Di Salvo, che ha sottolineato il coinvolgimento dei cittadini in tutta questa vicenda: “Dopo tanti anni di impegno civico, di petizioni da parte dei cittadini, di atti delle amministrazioni che si sono succedute e di sollecitazione del comitato di quartiere oggi il parco di via Caterina Troiani apre – e prosegue – È stato molto bello vedere felici le bambine e i bambini dell’Istituto comprensivo Orsa Maggiore e dell’Istituto Santa Chiara a cui è stata dedicata la prima festa di Natale nel parco”. Nei giorni immediatamente precedenti all’apertura non erano mancate alcune polemiche riguardo la paternità dell’opera. In particolare il consigliere capitolino Antonio De Santis, e la consigliera del Municipio IX, Carla Canale, della lista Civica Raggi, in una nota hanno voluto ricordare come le opere realizzate nel parco fossero “previste dal progetto approvato nel 2020 dalla Giunta Raggi, grazie al cui interessamento, finalmente, il parco di via Caterina Troiani potrà essere presto aperto ai romani. Un risultato reso possibile dal lavoro profuso dalla precedente amministrazione che, di fatto, ha reso questo parco un’opera realmente di interesse pubblico destinando a essa i fondi necessari per il suo completamento. Le opere realizzate – spiegano – sono proprio quelle decise e contenute nel progetto definitivo approvato nel 2020 dalla Giunta Raggi con la delibera del 2021, senza la quale nulla sarebbe stato possibile, ascoltati anche i cittadini del territorio”.

Andrea Calandra