Home Municipi Municipio IX

Via Frignani: il chiosco del parco tornerà a bando

Si attende una nuova concessione per l’area verde di Spinaceto

SPINACETO – Nelle scorse settimane avevamo dato voce a diverse segnalazioni dei cittadini di Spinaceto in merito alle condizioni di abbandono del parco di via Frignani e sulla chiusura del chiosco presente nell’area verde. Dallo scorso novembre infatti il chiosco bar che assicurava la manutenzione all’area verde risulta chiuso e i servizi essenziali nel parco, come lo svuotamento dei cestini, non vengono più effettuati con regolarità.

L’INTERROGAZIONE

L’attenzione su questa vicenda è stata tenuta alta anche dalla capogruppo della Lista Raggi in Municipio IX, Carla Canale, che ha presentato un’interrogazione per chiedere conto all’amministrazione locale di questa situazione. Nella giornata di ieri è arrivata la risposta da parte dell’Assessore municipale all’Ambiente, Augusto Gregori. È la Consigliera Canale a riportare quanto appreso: “Il chiosco è chiuso da novembre 2023, mentre il 7 marzo 2024 la società concessionaria ha comunicato di voler procedere alla risoluzione della concessione. A seguito di questo l’Amministrazione ha avviato la procedura di decadenza della concessione che si concluderà il 7 maggio 2024. In seguito la struttura verrà rimessa al bando”.

Ads

LA GESTIONE E IL FUTURO DEL PARCO

In attesa che si completino i passaggi amministrativi per la messa a bando del servizio, seguita Canale, “l’area verde è tornata, quindi, in gestione al SIOM del verde ed infatti nei giorni scorsi sono anche state effettuate operazioni di pulizia e potatura. Speriamo che l’area riprenda vita presto anche considerando l’avvicinarsi della bella stagione, durante la quale il parco ed il chiosco erano molto frequentati – aggiunge Canale – Il parco di Via Frignani, infatti, rappresenta un importante luogo di aggregazione sociale e culturale per i cittadini del quartiere dovuto anche alla sua ubicazione adiacente ad una scuola dell’infanzia e ad una scuola primaria, nonché ad un punto ASL/C”. Un luogo molto frequentato quindi, da non lasciare assolutamente preda dell’abbandono e del degrado.

LeMa