Home Municipi Municipio IX

Vigna Murata: incidente stradale paralizza il quadrante

Le ripercussioni si sentono anche nei quartieri vicini, basta la parziale chiusura di Vigna Murata per mandare in tilt l’interno quadrante

Foto Gruppo FB Cittadini di quartiere Roma70/Rinnovamento/Sogno/Annunziatella

VIGNA MURATA – L’incidente su via di Vigna Murata di questa mattina ha messo in ginocchio la viabilità dell’intero quadrante. Bastava utilizzare un navigatore per scegliere il percorso da e verso Fonte Meravigliosa per rendersi conto dell’enorme quantità di traffico generata dalla parziale chiusura di via di Vigna Murata. Se questo non bastasse i gruppi di quartiere sui social sono stati invasi di commenti, video e fotografie di lunghe code anche su strade che normalmente non sono interessate dal traffico intenso. Naturalmente quanto accaduto questa mattina è un evento straordinario, un grave incidente e una giornata piovosa hanno contribuito al disagio, ma alla base di questa situazione non possono mancare dei ragionamenti sulla sicurezza di via di Vigna Murata e sulla viabilità generale del quadrante.

LE QUESTIONI SUL TAVOLO

Tantissimi infatti i commenti dei cittadini e degli esponenti politici in merito alla chiusura al doppio senso di marcia di via del Casale Zola. Uno sbocco in direzione di via della Cecchignola che manca dal 29 maggio dello scorso anno e che ha di fatto lasciato il quartiere di Fonte Meravigliosa con solo degli sbocchi su Vigna Murata. Altro tema riguarda la rotatoria dell’ex Dazio, da tempo attenzionata dai comitati dei cittadini che chiedono con forza una revisione. Infine il cantiere per la realizzazione del supermercato Esselunga in direzione Laurentina, con una netta chicane molto pericolosa se non affrontata nei limiti di velocità.

Ads

TRAFFICO IN TILT

“Con l’incidente su via di Vigna Murata la viabilità intorno a via Ardeatina, a via della Cecchignola e alla rotatoria del Dazio è completamente impazzita: per ore gli abitanti di Fonte Meravigliosa, Cecchignola, Roma 70, Colle di Mezzo ed Ottavo Colle sono letteralmente rimasti prigionieri”, ha commentato la consigliera capitolina di FdI, Francesca Barbato, tra le maggiori animatrici del dibattito in commissione Mobilità sulla riapertura del doppio senso di marcia di via Zola. “Chiedo agli assessori Veloccia e Patanè di rivedere la viabilità di cantiere su via di Vigna Murata in direzione via Laurentina, di portare all’attenzione degli abitanti la riprogettazione della rotatoria del Dazio così come chiesto da una mozione a mia prima firma sostenuta in Consiglio Comunale anche dalla maggioranza, e – aggiunge – di aprire un dibattito serio e franco sulla viabilità del quadrante ardeatino”. Sul fronte di via Zola la consigliera Barbato si rivolge al Municipio IX, che sulla questione ha recentemente annunciato la volontà di intervenire non appena si arrivi ad accordo con i privati proprietari della strada: “Esorto il presidente del Municipio Titti Di Salvo a rispettare le promesse fatte ai cittadini rispetto alla riapertura in tempi stretti del doppio senso di via Casale Zola che, se fosse già stato effettuato, oggi avrebbe supportato la fluidificazione del traffico e anche facilitato l’arrivo dei mezzi di soccorso”.

LA VIABILITÀ DEL QUADRANTE

Altra componente molto attiva su questo fronte sono gli esponenti comunali del M5s e locali della Lista Raggi. In particolare in una nota la capogruppo del M5s in Campidoglio Linda Meleo e la capogruppo della Lista Raggi in Municipio IX Carla Canale, commentano le difficoltà riscontrate nella mattinata di oggi: “Molti cittadini di Fonte Meravigliosa, Cecchignola, Roma 70, Colle di Mezzo ed Ottavo Colle sono rimasti bloccati a casa senza poter uscire dal proprio quartiere per recarsi a lavoro. Completamente bloccata la viabilità verso la metro B Laurentina e il centro – affermano, ricordando che – Non più tardi di domenica avevamo chiesto di dare presto corso agli atti, votati più di un anno fa dai Municipi VIII e IX, per la messa in sicurezza di Vigna Murata, del sistema rotatorio dell’ex Dazio e dell’intera mobilità del quadrante”. La nota continua poi elencando alcuni degli interventi non realizzati sul tema della sicurezza stradale come il posizionamento di autovelox fissi. “Continuano a non pervenire risposte alle interrogazioni, presentate più di un anno fa, in merito alla sicurezza di Vigna Murata e ai servizi indispensabili per le nuove cubature di Cecchignola Sud, Cecchignola Ovest e Colle delle Gensole. Intanto, le case a Cecchignola e Ardeatina continuano a moltiplicarsi, con aggravio sulla mobilità generale dell’intero quadrante. Il Sindaco Gualtieri prenda in mano la situazione: non si può più attendere”, concludono Meleo e Canale.

Redazione