Home Cultura

10 settembre 1943: murales, incontri e un tour per ricordare la Battaglia della Montagnola

Le iniziative di commemorazione sono partite già il 7 settembre e culmineranno con la cerimonia del 10 settembre in Piazza Caduti della Montagnola

MONTAGNOLA – Anche quest’anno il 10 settembre il quartiere ricorderà la battaglia della Montagnola combattuta in questi luoghi nel 1943. Una celebrazione che ogni anno unisce la comunità del quadrante e di tutto il Municipio VIII, in ricordo di chi quel 10 settembre del 1943 ha combattuto e dato la vita per la sua e la nostra libertà.

LE INIZIATIVE

Sono tante le iniziative che si svolgeranno prima e dopo la ricorrenza della battaglia della montagnola del 10 settembre. “Per il 79° anniversario grazie all’opera di Leonardo Crudi 900, curato da Dominio Pubblico, regaliamo un nuovo murale alla città in memoria di quanto accaduto in quella fine estate del 1943 – annuncia il Presidente del Municipio VIII, Amedeo Ciaccheri – È stato possibile, grazie alla disponibilità sempre di Dominio Pubblico di portare a nuova vita anche l’altro splendido murale realizzato da Bifido”. Il 10, poi, assieme alle associazioni dei combattenti, ai rappresentanti istituzionali di Regione e Roma Capitale, alle associazioni partigiane e a tutte le realtà territoriali e cittadine, ci sarà la tradizionale cerimonia di commemorazione in piazzale Caduti della Montagnola. “Coltiviamo i semi delle lotte del passato per far nascere i fiori della libertà di ieri, oggi e domani“, conclude Ciaccheri.

Ads

LE INIZIATIVE DEL CDQ

Quest’anno il CdQ Montagnola, assieme al Centro Anzini Ceribelli, alla Biblioteca Arcipelago e con il patrocinio del Municipio VIII, ha organizzato tre iniziative per ricordare gli eventi che attraversarono il quartiere e le ore che ne costituirono la storia. A guidare i cittadini nei tre eventi organizzati sarà l’Architetto Marco Calvani, Consigliere del CdQ e profondo conoscitore del territorio. Si parte mercoledì 7 settembre alle 18.00 con una iniziativa alla Biblioteca Arcipelago in via Benedetto Croce 50. Una conferenza che partirà alle ore 18.00 per trattare la storia della difesa di Roma e raccontare gli scontri avvenuti nel quartiere della Montagnola. Questo incontro verrà replicato e ampliato il 10 settembre, sempre alle 18.00 ma questa volta in via Pico della Mirandola nella sede del Centro Anziani del Casale Ceribelli. Venerdì 9 settembre invece la storia prende forma, con una lunga passeggiata che partirà alle 18.00 da Piazza Caduti della Montagnola, per toccare tutti i luoghi interessati dai combattimenti del 10 settembre 1943 fino a Porta San Paolo.

IL PROGRAMMA

9 SETTEMBRE

Ore 17 facciata dell’edificio AMA Piazza Caduti della Montagnola – inaugurazione di “Omaggio ai caduti della Montagnola” opera muraria di Leonardo Crudi a cura di Dominio Pubblico – Aspettando MA®️T Millennials Art Work e del restauro dell’opera muraria “Contro” di Bifido

Ore 18 Combat walk 10.9.43 – Camminata urbana lungo i luoghi interessati dai combattimenti del 10 settembre 1943, partendo da Piazza dei Caduti della Montagnola ed arrivando a Porta San Paolo. Luoghi interessati: Piazza dei Caduti della Montagnola, Forte Ostiense, Casa Rossa in via Trisulti, ex panificio Roscioni in via Laurentina 62, Basilica di San Paolo, ex Stazione Radio della Marina Militare via Ostiense 204, via Ostiense fino a Porta San Paolo.

10 SETTEMBRE 2022

Ore 9,30 Partenza da CSA Ceribelli – via P. Della Mirandola, 48

Ore 10,00 Piazza Caduti della Montagnola Cerimonia di Commemorazione dei Caduti

Ore 12,00 Liceo Artistico “Caravaggio” via C.T. Odescalchi, 75 cerimonia per i Caduti a cura del liceo e di ex alunni e genitori

Ore 18,00 CSA Ceribelli (via P. della Mirandola, 48) “10.nove.43 la guerra attraversa la Montagnola” Talk sulla storia della difesa di Roma ed in particolare sugli scontri avvenuti nel quartiere della Montagnola” a cura di Marco Calvani e del Comitato di quartiere Montagnola.

Red

Previous articleMunicipio IX: al lavoro per il diserbo davanti i plessi scolastici
Next articleSettimana della Mobilità: mezzi pubblici gratuiti a Roma il 17 settembre