SAN PAOLO – Il Parco Schuster, all’ombra della Basilica di San Paolo, domenica 20 giugno ospiterà la manifestazione Graffiti Queenz, la prima jam a Roma dedicata alla street art interamente al femminile. L’iniziativa vedrà la presenza di oltre venti artiste: “Un’occasione – spiegano da From Wall 2 Hall che ha organizzato l’iniziativa – per valorizzare il protagonismo femminile in una disciplina percepita ancora come esclusivamente maschile ma anche una giornata per dare l’opportunità alle giovani artiste di costruire una rete solida, conoscersi e confrontarsi”. La manifestazione Graffiti Queenz è stata resa possibile grazie al bando nazionale “Si può fare” di Cantiere Giovani, promosso dall’associazione Differenza Donna e attuato con il finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Inoltre le 20 artiste che parteciperanno alla jam nel parco Schuster sono state selezionate grazie ad una call aperta su tutta la regione.
GRAFFITI QUEENZ A PARCO SCHUSTER
Durante tutto l’arco della giornata, dalle 11 del mattino alle 20 di sera, le writer e urban artist si riuniranno al Parco Schuster per dipingere en plein air su appositi supporti. Sarà l’occasione per tutti per sperimentare le varie tecniche dell’aerosol spray grazie ad un supporto libero dove dipingere. I live painting permettono al pubblico di fruire liberamente dell’arte fin dal suo iter creativo e prendere coscienza dell’esistenza di una rappresentanza femminile nell’arte urbana.
NON SOLO STREET ART
L’iniziativa sarà aperta da una tavola rotonda animata da Michela Cicculli, assessora alle Politiche di Genere del Municipio VIII, da Sabrina Frasca, coordinatrice progetti di Differenza Donna e da Livia Fabiani, ideatrice del progetto From Wall 2 Hall. Saranno presenti dei punti informativi del Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli e dell’Associazione Libellula che hanno sede nel Municipio VIII. Durante la manifestazione verrà anche presentata la “Guida alla solidarietà di vicinato” realizzata da Chayn Italia, che contiene consigli pratici per essere di supporto alle donne (più vicine alla nostra quotidianità) che vivono relazioni violente. Inoltre sarà l’occasione per parlare dell’iniziativa #vicinatofemminista lanciata dal Municipio VIII nelle scorse settimane in relazione al movimento #mibalconfeminista di Montevideo in Uruguay.
LeMa