Home Municipi Municipio VIII

Il Sindaco Gualtieri in visita al quartiere Ostiense

È durato all’incirca due ore il tour a tappe all’ombra del Gazometro

OSTIENSE –Un bel pomeriggio oggi al quartiere Ostiense dove, insieme al Presidente del Municipio Amedeo Ciaccheri, e agli assessori Sabrina Alfonsi, Ornella Segnalini, Eugenio Patanè e Tobia Zevi, abbiamo incontrato gli abitanti e fatto visita a diverse realtà di questo territorio, con le sue eccellenze ed anche alcune criticità che ci impegniamo a risolvere”. Così ha scritto su Facebook il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

LE TAPPE DEL TOUR

La passeggiata è cominciata alle 17.00 di venerdì 21 gennaio presso le ‘Industrie Fluviali’ di via del Porto Fluviale 35, un coworking con all’interno un BiblioPoint nato da un’intesa tra il Campidoglio, Biblioteche di Roma e la cooperativa che gestisce lo spazio. “Un modello di come tutta la città può ripensarsi intorno alla prossimità, all’innovazione, all’inclusione e alla cultura”, ha detto Gualtieri. Il giro è proseguito con una sosta a sorpresa nello spazio occupato presso l’ex caserma in via del Porto Fluviale 12. Gli occupanti hanno ricordato al Sindaco di sbloccare i fondi per il proseguimento dei lavori di ristrutturazione di tutta la struttura. Altra tappa poco più avanti al Giardino Antonio Pisino di via Pellegrino Matteucci, che necessita interventi di manutenzione. Gualtieri si è fermato ad ascoltare le problematiche poste dalla cittadinanza ed è entrato qualche minuto a trovare i bambini nella ludoteca presente all’interno del giardino. Continuando lungo via Vito Bering, il tour si è fermato per pochi minuti anche nella Libreria Teatro Tlon, che ospita ogni giorno conferenze, seminari e lezioni. Penultima tappa è stata quella al Centro anziani degli ex Mercati Generali, dove la comunità che frequenta la struttura ha spiegato la criticità di acquisizione e manutenzione dello stabile. Il giro è finito con la visita al Polo museale Atac accanto alla stazione della Roma–Lido. A causa della Pandemia il museo è chiuso al pubblico e ultimamente è stato anche vandalizzato con scritte sui vagoni storici. “Lavoreremo per valorizzarlo e soprattutto riaprirlo al pubblico, con tutte le attività culturali annesse”, ha dichiarato il Sindaco. “È stata importante la sua visita – ha dichiarato Amedeo Ciaccheri, Presidente del Municipio VIII – questo è un quartiere che sta vivendo una trasformazione intensa, che ha bisogno della cura e dell’attenzione che ci ha dedicato questo pomeriggio in tante piccole questioni, che ci permetteranno di far sentire questo quartiere che sta cambiando ancora orgoglioso della propria identità anche se pronto ad accettare questo processo d’innovazione”.

Ads

I TOUR DEL VENERDÌ

Questo tour nel quartiere Ostiense fa parte dei sopralluoghi che il Sindaco ogni venerdì organizzerà in una zona diversa di Roma, per ascoltare le criticità evidenziate dalla cittadinanza. Vari i quartieri già visitati, come Quarto Miglio e Castel Giubileo.

Giancarlo Pini

Previous articleSesso e pandemia: cos’è cambiato
Next articleNuove alberature in tutta Roma, stanziato 1 milione e 400mila euro