OTTAVO COLLE – Si è aperto venerdì scorso nel quartiere Ottavo Colle il vasto programma di celebrazioni messe in campo per il centenario della nascita dello scrittore Italo Calvino. Presenti all’iniziativa, oltre ai cittadini del quartiere e all’Associazione 7più1 Ottavo Colle, anche una nutrita rappresentanza della giunta e del Consiglio del Municipio VIII, compreso il Presidente Amedeo Ciaccheri.
L’iniziativa ha visto l’interpretazione della bravissima attrice Paola di Biagio e la performance del Maestro di musica Tommaso Marangio che si sono cimentati con la lettura delle prime pagine del Barone Rampante. L’evento si è concluso con la donazione di una “casetta biblioteca” con libri destinati ai piccoli lettori del territorio e del plesso scolastico Tre Fontane Montezemolo, donata dall’Associazione 7più1 Ottavo Colle che ho promosso l’intera iniziativa.
“Ringrazio associazione e la presidente Grazia Labate per aver organizzato questo bellissimo evento che apre la celebrazione del centenario della nascita di Italo Calvino – ha commentato a margine l’Assessore all’Urbanistica, Luca Gasperini – Per me è stato importante partecipare a questa iniziativa e spero che anche le altre previste per le celebrazioni avranno la stessa splendida riuscita”.
Le prossime iniziative del centenario si svolgeranno il 30 ottobre all’interno della Biblioteca Arcipelago in via Benedetto Croce 50, con una lezione a cura di Italia Nostra; il 24 e 31 ottobre con la mostra pittorica in via Nicolò da Pistoia 18; sabato 11 novembre a viale MArocni presso il Giardino Samuel Hahnemann con un incontro sul libro “La speculazione edilizia”.
Redazione