GARBATELLA-OSTIENSE – È proseguita in questi giorni la ripulitura e pulizia dai rifiuti a Ponte Spizzichino in occasione della ricorrenza degli ottant’anni dal rastrellamento del ghetto di Roma avvenuto il 16 ottobre del 1943.
IL PONTE
I lavori sono stati annunciati nei giorni scorsi dagli assessori del Municipio VIII all’Ambiente e alle Politiche Sociale, Claudio Centorrino e Alessandra Aluigi. Sull’iniziativa sono poi tornate anche le due assessore comunali ai Lavori Pubblici e Ambiente, Segnalini e Alfonsi: “Ponte Spizzichino – dichiarano le assessore – necessitava di un’operazione di pulizia e decoro. La struttura, realizzata su committenza del Dipartimento Lavori Pubblici tra il 2009 e il 2012, ha una importanza strategica dal punto di vista viario, non solo per il traffico automobilistico, ma anche per pedoni e ciclisti – e ancora – Nel corso del tempo, ha subito diversi atti vandalici che hanno compromesso la sua bellezza e grazie all’intervento congiunto di Lavori pubblici e Ambiente, restituiamo dignità a una bellissima opera architettonica dedicata alla memoria di Settimia Spizzichino, l’unica donna sopravvissuta al rastrellamento del ghetto di Roma il 16 ottobre 1943″.
GLI INTERVENTI
Gli interventi sono stati realizzati in coordinamento tra gli assessorati ai Lavori pubblici e all’Ambiente di Roma Capitale. In particolare, il Dipartimento Csimu ha eliminato i graffiti presenti sulla parte superiore del ponte e ha eseguito la verniciatura con colore bianco delle parti metalliche dei parapetti esterni su entrambi i lati e per tutta la lunghezza del ponte, e dei primi 3 metri in elevazione degli archi portanti. Il costo dell’intervento è di 20mila euro del bilancio capitolino. Parallelamente, Ama sta eseguendo la pulizia e la rimozione di tutti i rifiuti presenti in corrispondenza delle spalle del ponte e al di sotto dell’impalcato.
INTERVENTO NECESSARIO
È in questo modo che il minisindaco del Municipio VIII, Amedeo Ciaccheri, ha definito l’operazione: “Un intervento necessario che ci permette di celebrare la memoria di Settimia Spizzichino in maniera dignitosa. Questo lavoro congiunto è rappresentativo anche dell’impegno e dell’attenzione al territorio dell’Amministrazione Gualtieri e in particolar modo – conclude – voglio ringraziare Ornella Segnalini e Sabrina Alfonsi perché questo ponte continui ad avere finalmente una manutenzione e un decoro ordinario dopo lunghi anni di criticità”.
Redazione