Home Municipi Municipio VIII

Al via la pulizia del Ponte Settimia Spizzichino

L’iniziativa nella ricorrenza degli ottant’anni dal rastrellamento del ghetto di Roma il 16 ottobre 1943

GARBATELLA-OSTIENSE – Sono partiti questa mattina i lavori di pulizia dell’area adiacente il Ponte Settimia Spizzichino che, superando i binari della Metro B e della Roma-Lido, collega i quartieri di Garbatella e Ostiense. In questo caso oltre alla rimozione dei molti rifiuti accumulati ai lati del ponte (più volte segnalati da cittadini e comitati), e la presa in carico da parte della Salo Operativa Sociale ei molti senza fissa dimora presenti nell’area, si procederà in questi giorni anche alla pulizia approfondita e alla rimozione delle scritte che negli anni hanno rovinato la bianca struttura del ponte.

L’INIZIATIVA E LA RICORRENZA

L’iniziativa è stata attivata dal Municipio VIII e in particolare dagli assessori alle Politiche Sociali, Alessandra Aluigi, e all’Ambiente, Claudio Mannarino. “L’occasione per questo intervento – ci spiegano – è quella dell’ottantesima ricorrenza del rastrellamento del ghetto di Roma avvenuto il 16 ottobre del 1943. Abbiamo voluto riqualificare questa struttura che è intitolata proprio a Settimia Spizzichino, unica donna sopravvissuta al rastrellamento e per tanti anni testimone dell’olocausto nelle scuole”.

Ads

GLI INTERVENTI

All’iniziativa di riqualificazione parteciperanno in questi giorni l’AMA, la Polizia Locale e il Dipartimento SIMU, che si occuperà proprio della rimozione delle scritte che da tempo campeggiano sulla struttura del ponte.

Redazione