Home Municipi Municipio VIII

Ostiense: aperta la Tensostruttura per i senza dimora

La struttura in piazzale 12 ottobre 1942 servirà all’accoglienza nei mesi invernali

OSTIENSE – Il 29 dicembre è stata aperta nel parcheggio antistante piazzale 12 ottobre 1942, una tensostruttura utile ad allargare l’accoglienza dei senza dimora a Roma nei mesi invernali.

I PRECEDENTI

È l’Assessora alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari, a parlare dei precedenti di questo tipo: “Le due tensostrutture aperte lo scorso anno a Testaccio e a Termini – spiega l’Assessora – si sono rilevate soluzioni efficaci sul fronte dell’accoglienza, anche per iniziare un primo percorso di integrazione verso soluzioni più idonee. Per questo, con un mese di anticipo rispetto all’inaugurazione della tensostruttura a Testaccio dello scorso anno, abbiamo deciso di allestire un nuovo spazio per l’accoglienza ad Ostiense che, con eventuali turnover, consentirà di ospitare fino a 70 persone h24. La decisione è stata presa anche a seguito dell’ordinanza gelo firmata dal sindaco Gualtieri lo scorso 5 dicembre e dopo aver valutato un’area idonea. La nuova tensostruttura potrà ospitare anche nuclei familiari che desiderano rimanere uniti. Ringrazio il Dipartimento Politiche Sociali per la preziosa collaborazione e per l’impegno dimostrato nel riuscire a rendere da subito funzionale la struttura. Stiamo cercando di aumentare il numero dei posti tenendo conto anche delle diverse esigenze o problematicità delle persone. Nel centro Padre Claudio Santoro, a Tor Tre Teste, sono disponibili 20 nuovi posti dedicati alle persone più fragili”.

Ads

DAL MUNICIPIO VIII

Il minisindaco Amedeo Ciaccheri, ha salutato con favore l’iniziativa del Campidoglio, soprattutto per un territorio non nuovo a questo tipo di soluzioni che più volte hanno visto la collaborazione dell’Istituto San Michele di Tor Marancia: “Apre la tenda per una accoglienza degna contro il freddo per le persone senza dimora di fronte a piazzale 12 Ottobre 1492 sul nostro territorio – afferma Ciaccheri -60 posti letto e un servizio H24 per dare ricovero e assistenza durante i mesi invernali. Un progetto necessario seguito dal Dipartimento Politiche Sociali grazie al lavoro dell’assessora Barbara Funari e della Sala Operativa sociale”.

Redazione