Home Municipi Municipio VIII

Anche a Roma70 arriva una panchina rossa contro la violenza sulle donne

L’inaugurazione il 29 gennaio al Parco del Forte Ardeatino

SHARE
La panchina rossa di via Musco - 25 novembre 2020

ROMA 70 – Lo scorso 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per il contrasto alla violenza sulle donne, in Municipio VIII è stata lanciata l’iniziativa della ‘panchina rossa’. Un simbolo per tenere viva la memoria delle donne vittime dalla violenza e per sensibilizzare contro questo fenomeno purtroppo dilagante.

LA PANCHINA ROSSA

La prima panchina è stata realizzata proprio il 25 novembre scorso in via Mario Musco alla Montagnola, anche grazie alle realtà di quartiere come i commercianti e il Comitato di Quartiere, assieme alla partecipazione di tanti studenti dell’Istituto Comprensivo Poggiali-Spizzichino. In quell’occasione la consigliera Pd e presidente della Commissione Pari Opportunità, Eleonora Talli, aveva annunciato la volontà di replicare l’iniziativa in altri quartieri, proprio per tenere alta l’attenzione su questi temi.

L’APPUNTMAENTO AL FORTE ARDEATINO

È in questa iniziativa che si inserisce l’appuntamento lanciato per oggi 29 gennaio alle ore 15.30 presso il Parco del Forte Ardeatino a Roma 70. Qui la Commissione Pari Opportunità, con l’assessorato alle Politiche d Genere del Municipio VIII e il Comitato di quartiere Grotta Perfetta, inaugureranno una nuova panchina rossa. “Un gesto – si legge sulla locandina dell’evento diramata dalla commissione – in memoria delle donne che non hanno più voce e come monito affinché la violenza non abbia più luogo”. All’iniziativa saranno anche presenti gli studenti delle scuole del quartiere e le operatrici del Centro antiviolenza Casale Rosa di via Grottaperfetta.

Red