Home Rubriche Go Green

Scuola, Municipio VIII: tutto pronto per la partenza del Bicibus8

L’iniziativa di mobilità sostenibile sarà a servizio (per ora) di tre istituti superiori del territorio

SHARE
ciclabile repertorio

MUNICIPIO VIII – Parte questo pomeriggio l’avventura del Progetto Bicibus8 dedicato agli istituti superiori del territorio municipale nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità che va dal 16 al 22 settembre. Il progetto è stato messo in piedi dal Comitato di Quartiere Montagnola in collaborazione con le Associazioni Salvaiciclisti e Orti Urbani Tre Fontane, con la collaborazione del Municipio VIII. Verranno coinvolti inizialmente tre istituti superiori, ma nel corso dell’anno scolastico si conta di estendere l’esperienza anche ad altre scuole.

IL BICIBUS

“Questo progetto nasce con l’obiettivo di educare gli adolescenti all’uso di un mezzo ecosostenibile, non inquinante ed economico come la bici, di promuovere la loro autonomia, di non incentivare l’uso dell’auto privata, ma anche di insegnare loro i comportamenti corretti su strada e la segnaletica – spiegano gli organizzatori – Anche l’OMS raccomanda di usare la bicicletta, in questa fase di emergenza sanitaria, perché garantisce il distanziamento sociale”. Il Bicibus8 partirà ogni mattina da Piazzale dei Caduti della Montagnola alle 7.00. Un gruppo di ciclisti arriverà ai tre licei statali limitrofi alla ciclabile Colombo: il Liceo Socrate (succursale e centrale), il Liceo Caravaggio e il Liceo Rousseau. Allo stesso tempo un altro gruppo partirà dalla Metro San Paolo per raggiungere il Socrate attraversando Garbatella. “Gli studenti – spiegano i promotori – si muoveranno insieme, ognuno con la propria bicicletta, lungo un percorso predefinito, e verranno accompagnati, sia per l’andata che per il ritorno, da alcuni tutor volontari delle associazioni coinvolte nel progetto”.

L’APPUNTAMENTO

Il primo appuntamento del Bicibus8 sarà giovedì 17 Settembre alle 17 con il check-bici in Piazzale Caduti della Montagnola effettuato dagli operatori di alcune ciclofficine. Verrà spiegato quali regole bisogna seguire per andare in bici in sicurezza e per imparare a prendersi cura del proprio mezzo perché sia sempre funzionante e al meglio. A questo primo incontro ne seguiranno altri per la formazione dei ragazzi che diventeranno i tutor di ogni singolo gruppo.

Red