MUNICIPIO VIII – Ancora una volta la sicurezza dell’area attorno alla stazione Metro Basilica San Paolo torna nel dibattito municipale. A riaccendere l’attenzione è l’interrogazione presentata dal Consigliere di Forza Italia, Matteo Bruno, in merito al funzionamento (o meno) delle telecamere di sorveglianza installate nel sottopassaggio della Metro.
LE PRECEDENTI RICHIESTE
L’installazione dell’impianto di sorveglianza fa seguito al progetto proposto e votato all’interno del bilancio partecipativo del 2018. Si tratta di 11 telecamere di videosorveglianza delle quali il consigliere Bruno già in passato aveva chiesto conto. La prima volta, ricorda il consigliere, il 10 maggio 2023, quando la Giunta del Municipio VIII aveva risposto ad una interrogazione spiegando che tali telecamere erano ancora in fase di attivazione. Successivamente Bruno era tornato a fare richiesta di informazioni, ottenendo (il 2 agosto 2023) la medesima risposta.
INSICUREZZA E VANDALISMO
A spiegare i motivi della nuova interrogazione è lo stesso Consigliere forzista: “Il sottopassaggio della Metro Basilica San Paolo versa in uno stato di degrado, caratterizzato da sporcizia, oscurità, insicurezza e vandalismo, con pareti imbrattate da scritte che danneggiano l’aspetto della struttura. Nonostante le promesse di intervento della Giunta Ciaccheri, le telecamere installate non sono state ancora attivate e il degrado dilaga quotidianamente – afferma Bruno – Di fronte a questa situazione, con la mia interrogazione chiedo chiarimenti sulla situazione attuale delle telecamere e sulle risorse da mettere in campo dall’amministrazione municipale per ripristinare il decoro e la sicurezza della stazione Metro di Basilica San Paolo, dopo anni di trascuratezza – conclude – Ribadisco l’importanza di garantire la sicurezza e il decoro delle aree pubbliche e continuerò a seguire da vicino la questione, al fine di assicurare una soluzione tempestiva e efficace ai problemi riscontrati in tutto il quadrante di San Paolo”.
Redazione