Home Municipi Municipio XI

Corviale: incendio al centro anziani di largo Emilio Quadrelli

La stima dei danni è molto alta e la causa dell’incendio ancora da accertare

Tratto da Urlo n.215 settembre 2023

CORVIALE – Nel tardo pomeriggio di martedì 8 agosto le fiamme sono divampate nel centro anziani ‘Amici di Corviale’, in Largo Emilio Cardarelli. Incendio che ha distrutto quasi tutta la struttura, sia nella parte esterna sia nella parte interna, spazzando via quello che era uno dei luoghi di aggregazione più frequentati del quartiere. “L’incendio purtroppo ha interessato buona parte dell’area esterna e dei locali del centro; abbiamo già effettuato diversi sopralluoghi per individuare la stima dei danni”, conferma al nostro giornale Alberto Belloni, Assessore al Patrimonio del Municipio Roma XI. Fortunatamente il centro era chiuso da pochi giorni per la pausa estiva e non ci sono stati feriti tra gli anziani che abitualmente lo frequentano. “Siamo ancora scossi dall’accaduto, il CSA Corviale, meravigliosamente rappresentato da Ida D’Orazi e dal Coordinatore dei centri anziani municipali Laudenzi, è una gemma rara in un quartiere complesso e da sempre bisognoso di attenzioni da parte delle Istituzioni”, così dichiarano i due consiglieri della Lega Municipio XI Daniele Catalano ed Enrico Nacca.

Ads

LE RISORSE PER LA RISTRUTTURAZIONE

I danni, come appena detto, sono molti e le prime stime effettuate per la ristrutturazione dei locali non promettono bene, la somma è alquanto alta e il timore è che ciò possa essere un ostacolo per la veloce riapertura del centro. “Le risorse necessarie per ripristinare gli impianti e ristrutturare gli ambienti appaiono ingenti e stiamo lavorando per ottenerle”, dichiara così in una nota Belloni. Sono circa duecento mila euro di danni stimati, ci fa sapere il consigliere di FdI Marco Palma, “l’importo non è cosa da poco”, continua, “ma confido sull’operosità del nostro personale. Dopo le prime affermazioni di alcuni esponenti della Giunta municipale rispetto alla proprietà, che tentavano di escludere responsabilità di Roma Capitale, ora la priorità è ripartire, al di là della natura dell’incendio ancora oggetto d’indagine”. Corviale necessita di una sinergia totale tra le istituzioni, ci spiega ancora Palma, collaborazione istituzionale molto importante anche per i leghisti Catalano e Nacca: “con i nostri referenti in Regione stiamo lavorando affinché ATER e Comune collaborino il più possibile al fine di destinare le risorse necessarie per il centro”, concludono.

L’APERTURA DEGLI SPAZI ESTERNI

Fortunatamente però sembra che il centro anziani possa ripartire nel minor tempo possibile, almeno per quanto riguarda la parte esterna. Così ci spiega Alberto Belloni: “Abbiamo chiesto alla Direzione Tecnica di aprire l’accesso esterno e perimetrare le aree interdette, in modo da garantire l’avvio delle attività per gli anziani in sicurezza nel cortile esterno del CSA”. Sempre considerando l’arrivo dell’inverno e la possibilità che causa mal tempo gli spazi all’aperto non potranno essere sfruttati già tra pochi mesi.

LA FUNZIONE SOCIALE DEL CENTRO

Il CSA di Corviale svolge tantissime attività per dare sollievo alla solitudine dei molti anziani che lo frequentano, spiega Giulia Fainella, Assessora alle Politiche Sociali del Municipio Roma XI: “I centri sono presidi per la socializzazione e il benessere dei nostri anziani”. La sua riapertura in effetti è urgente e necessaria, “ma è evidente che i luoghi dovranno essere sicuri”, continua l’Assessora, che sottolinea ancora la tempestività degli interventi messi in campo. “Il fatto che la parte esterna del centro sarà utilizzabile per le attività che, meteo permettendo, potranno svolgersi, è il frutto di un lavoro importante svolto fin da subito per dare un’immediata risposta”, conclude. Auspichiamo che, anche i locali interni, oltre gli spazi esterni, siano al più presto ripristinati. Sicuramente torneremo a parlare del CSA di Corviale, con la speranza che già dalla prossima volta potremmo informarvi di una sua riapertura totale.

Giancarlo Pini