Home Notizie Cronaca Roma

Municipio XI: al via il progetto per il PalaCorviale

Pronti 10 milioni di euro del Pnrr per realizzare l’impianto sportivo di via Maroi

CORVIALE – “Adesso si fa sul serio”, è in questo modo che il Sindaco Gualtieri esordisce dando la notizia del via libera in Giunta al progetto per il “Palacorviale”, il Palazzetto dello Sport con parco sportivo di via Maroi. Dopo anni di progetti avviati, fermati e persino definanziati, ora dal Campidoglio sono certi di poter arrivare alla conclusione di questo progetto: “C’è la volontà, c’è il progetto, ci sono i soldi e quindi costruiremo una struttura moderna e sostenibile a rappresentare uno spazio pubblico di rinascita per l’intero quadrante, generando inclusione e socialità grazie alle tante discipline diverse che potrà ospitare – ha proseguito il primo cittadino – Una straordinaria opportunità di rigenerazione urbana all’interno di un Piano Urbano Integrato che prevede vari altri interventi in grado di cambiare concretamente il volto di questo quartiere”.

I NUMERI DEL PROGETTO

La Giunta capitolina nei giorni scorsi ha dato il via al progetto definitivo per il completamento del PalaCorviale, un progetto da quasi 10 milioni
di euro che fa parte delle varie opere previste dal Piano Urbano Integrato (Pui) per Corviale, di cui alcune già partite. Si tratta di uno dei tre progetti finanziati dal Pnrr insieme a quello relativo ai cantieri di Tor Bella Monaca e a quello per gli interventi in partenza nell’area del Santa Maria della Pietà. Si tratterà di un impianto polifunzionale a basso impatto ambientale su un’area di 15mila mq, tra cui 2.500 dedicati alla struttura coperta destinata a ospitare 700 spettatori e dotata delle più moderne soluzioni nel campo del risparmio energetico, 3.400 mq interessati dalla rigenerazione e il ripristino di aree verdi e il resto previsti per parcheggi e altri spazi pubblici. “Il progetto, finanziato con quasi 10milioni di euro del Pnrr, prevede il recupero di un’area pubblica inutilizzata e la costruzione di un impianto sportivo multidisciplinare dedicato alla pallacanestro, alla pallavolo, al badminton, alla ginnastica, al calcio A5, agli sport rotellistici, alle discipline fijlkam e all’arrampicata sportiva – ha ricordato in una nota l’Assessore capitolino allo Sport, Alessandro Onorato – Le ragazze e i ragazzi della Capitale, a prescindere da dove vivono e da quanti soldi hanno in tasca, dovranno avere tutti a disposizione uno spazio per fare sport se lo vorranno. Così come le società sportive dovranno avere dei punti di riferimento sempre aperti dove svolgere le loro manifestazioni e magari, perché no, creare vivai per i nuovi campioni di domani”.

Ads

LA STORIA DEL PALAZZETTO DI VIA MAROI

Nei primi anni Duemila si inizia a parlare di questo progetto, i cui lavori iniziano nel 2011, per essere interrotti nel 2013. Problemi con la società che aveva in carico gli interventi portano addirittura alla risoluzione in danno della convenzione, lasciando, allo stesso tempo, l’area di via Maroi totalmente inutilizzata e preda del degrado e dell’abbandono. Negli anni non manca la presenza di insediamenti abusivi, roghi tossici e discariche di materiali, mentre ben pochi passi in avanti si sono fatti per restituire quest’area alla fruizione dei cittadini di Corviale. Si deve aspettare il 2016 per avere nuove notizie in merito a questo progetto, quando il CONI dispone 5 milioni di euro all’interno dei finanziamenti erogati per la candidatura di Roma alle Olimpiadi. L’iter prosegue (nonostante lo stop alla candidatura olimpica), nel 2018 arriva una rimodulazione del progetto, poi, ad ottobre 2020, la Sport e Salute Spa (una società legata al Ministero dell’Economia) porta all’attenzione del Campidoglio due diversi progetti tra i quali scegliere (impianto o parco sportivo). L’aula a dicembre 2020 si esprime sul progetto del palazzetto, ma meno di un mese dopo arriva un passo indietro del Consiglio dei Ministri e l’iter si era bloccato nuovamente.

Leonardo Mancini