Home Municipi Municipio XI

Municipio XI: al via la riorganizzazione del trasporto pubblico

Da lunedì 25 marzo entreranno in vigore le modifiche, ma non mancano le polemiche

SHARE
autobus romarepertorio

MUNICIPIO XI – Dal prossimo lunedì partirà la riorganizzazione del trasporto pubblico nei quartieri di Magliana, Marconi, Portuense, Trullo, Corviale e Piana del Sole. A darne notizia è il Campidoglio che, in una nota, sottolinea la necessità di “migliorare e potenziare i collegamenti con le stazioni della rete metropolitana e ferroviaria e i principali poli di attrazione”. “Il progetto di riorganizzazione delle linee in questa zona della città è una piccola parte del programma pensato per offrire ai cittadini collegamenti più efficienti e funzionali in tutta Roma, agevolandoli negli spostamenti di tutti i giorni”, dichiara la sindaca Virginia Raggi.

GLI INTERVENTI – Tra gli interventi previsti ci sarebbe l’istituzione di una nuova linea, la 081, che sostituendo la 701L dovrebbe rafforzare il collegamento tra la zona di Piana del Sole e la rete ferroviaria Fl1, garantendo inoltre un raccordo con esercizi commerciali e strutture pubbliche situate a Ponte Galeria. “Nell’ottica di ottimizzare il servizio – spiegano dal Campidoglio – quattro linee, 701L, 785, 44F e 98F, vengono disattivate e sostituite: i tratti lasciati scoperti saranno serviti da altre linee come la 711 e la 775 che subiranno delle modifiche nei tracciati. Il tutto per favorire una razionalizzazione dei percorsi: la 775 nello specifico sarà prolungata fino ad Ostiense, ampliando così la sua funzione di collegamento tra i vari quartieri e servizi del territorio. Per la 775 inoltre sarà potenziato il programma di esercizio nelle fasce di punta della giornata. La 711 invece viene ridisegnata allo scopo di collegare la stazione Villa Bonelli della ferrovia regionale a tutte le zone circostanti”. La riorganizzazione riguarderà anche le linee 44 e 98: da fine marzo, infatti, le due linee di Atac, che garantiscono il collegamento con il centro città rispettivamente da Colli Portuensi a Piazza Venezia e da Corviale a Via Paola, seguiranno lo stesso percorso nei feriali e nei festivi.

LA RIORGANIZZAZIONE DEI COLLEGAMENTI – Su questa riorganizzazione non è mancato l’intervento dell’assessorato alla Città in Movimento, Linda Meleo: “Grazie alla riorganizzazione della rete andiamo a migliorare il servizio di trasporto pubblico locale in un’area vasta che va da Piana del Sole fino a Ostiense. L’istituzione di una nuova linea e la modifica di altri percorsi ci permette di rafforzare e razionalizzare i collegamenti in zone ancora poco servite. Cambiamenti necessari per ridurre le distanze tra aree più periferiche e il centro”.

LE CRITICHE – “Riceviamo da giorni numerose segnalazioni e legittime lamentele da parte dei residenti del quartiere Borgata Petrelli, tra Villa Bonelli e la Magliana a due passi dalla Roma Fiumicino – spiega il consigliere della Lega, Daniele Catalano – Infatti con questo riordino il capolinea della la linea 711 sia in partenza sia all’arrivo sarà la stazione del treno di Villa Bonelli, trasformando di fatto il 711 in una linea circolare. Per i cittadini di questa zona avere il capolinea li significava essere connessi con il resto del Municipio XI e con la certezza degli orari di partenza, oltre che rappresentare un vero presidio di sicurezza”. Per il consigliere del Carroccio, il quartiere di Borgata Petrelli ha già pagato un prezzo alto dal punto di vista della mobilità: “Il 711 non passa più per il ponte ferroviario di Via Baffi, poiché vennero presi dei mezzi troppo alti che non passano sotto al ponticello, per di più con questa modifica si sancisce di fatto l’isolamento di questa zona”.

Red


Warning: A non-numeric value encountered in /home/www/urloweb.com/wp-content/themes/Newsmag/includes/wp_booster/td_block.php on line 353