Home Municipi Municipio XI

Municipio XI: tante le denunce sulle discariche abusive

Il commento di FdI dopo le numerose denunce degli ultimi mesi

MUNICIPIO XI – Nelle scorse settimane ha occupato diverso spazio la notizia della scoperta di una discarica abusiva di materiali su via Portuense, a ridosso delle zone di Ponte Galeria e Piana del Sole. Si tratta di una massa di rifiuti tali che, stando a quanto espresso dall’AMA, per la bonifica servirebbero almeno 100 autotreni e oltre 300mila euro. Sul fenomeno delle discariche abusive disperse sul territorio è però intervenuto il consigliere di FdI, Marco Palma, sottolineato le diverse denunce fatte negli ultimi mesi in merito allo sversamento di rifiuti in varie parti del Municipio XI.

LE DENUNCE

È il Consigliere Palma a richiamare alcuni dei luoghi del Municipio XI dove il fenomeno dello sversamento dei rifiuti è particolarmente intenso: “Da circa un anno che denuncio a più riprese l’area discarica della Collina di Muratella (attaccata al canile Municipale di Via della Magliana fermata FL1 Muratella) di circa 10 mila mq e di quanto presente a ridosso del sottopasso di via Della Magliana altezza viadotto”.

Ads

NESSUN RISULTATO

Si tratta di denunce che, come ricorda l’esponente di FdI, spesso cadono nel vuoto: “A volte è come sbattere contro un muro di gomma: la Procura di interessa alle alberature. Benissimo. I dipartimenti comunali che si dovrebbero occupare di questa materia sono inefficienti ed allora è necessario farli spaventare con assunzioni di responsabilità. Bene. Mi domando quanto possa essere però grave che un Ente come Roma Natura, informato da oltre un anno dei fatti che si verificano su quella Collina, in compagnia dei Carabinieri Forestali e di altre istituzioni Asl compresa a tutela della salute pubblica, non abbiano provveduto alla bonifica da un lato e, dall’altro, ad avviare accertamenti di quanto accade con l’attività di sversamento di rifiuti di ogni natura, poi bruciati per lo smaltimento, a ridosso di attività commerciali, lavorative e residenziali”.

Redazione