Home Rubriche City Tips

Muratella: concluso il bando per il restyling del canile

Tratto da Urlo n.217 novembre 2023

MURATELLA – Nel novembre del 2022 l’amministrazione capitolina aveva annunciato la volontà di ampliare gli spazi e i servizi per il canile comunale della Muratella. Il tentativo da parte del Campidoglio è quello di lasciarsi alle spalle anni di polemiche e criticità sui bandi per la gestione del servizio nella periferia del Municipio XI. Ora però su questa vicenda si è fatto un passo in avanti con un bando pubblicato alcune settimane fa e scaduto il 6 novembre. Oltre ad un ampliamento degli spazi (con nuovi edifici destinati al ricovero degli animali) il Comune ha intenzione anche di realizzare nella struttura il primo ospedale veterinario pubblico della Capitale.

Ads

Il volto del canile della Muratella dovrà cambiare radicalmente dopo gli interventi richiesti e previsti nel bando pubblicato da Roma Capitale. L’operatore economico che risponderà al bando dovrà anche assicurare un pronto soccorso veterinario e una sala lavaggio h24. Verrà poi realizzata anche una parte esterna coperta da 120 mq che sarà destinata allo sgambamento degli animali ospitati nel canile. Si procederà inoltre alla piantumazione di nuove alberature per ombreggiare gli spazi esterni e alla sistemazione delle cucce già presenti nella struttura.

Interessante anche l’offerta economica messa a disposizione dal bando, che permetterà all’operatore di riqualificare completamente la struttura. Si tratta infatti di 6,1 milioni di euro. Una cifra, all’incirca doppia rispetto a quanto ipotizzato in precedenza, di certo utile alla realizzazione del servizio ospedaliero veterinario previsto nell’area.

Al momento in cui scriviamo la procedura di gara si è appena conclusa con l’arrivo delle offerte da parte degli operatori economici interessati. Nei prossimi mesi sarà più facile avere delle tempistiche e un’idea di quello che sarà il futuro dell’area.

AC