Home Municipi Municipio IX

Mezzocammino: un nuovo annuncio per le barriere sul GRA

Ma la Lista Civica Raggi dall’opposizione ribatte: “Nessuna traccia di documentazione”

MEZZOCAMMINO – Nella serata del 2 maggio 2022 era stata data la notizia che la barriera di pannelli fonoassorbenti lungo il GRA in corrispondenza del quartiere di Mezzocammino sarebbe stata completata. Purtroppo ad oggi, tolto un piccolo cantiere tra il novembre 2022 e l’agosto 2023, di questi lavori non c’è traccia.

LA VICENDA

Come già anticipato il 2 maggio del 2022 è stata la Presidente del Municipio IX, Titti di Salvo a parlare degli interventi, dando seguito a quanto richiesto dal Comitato di Quartiere al Sindaco Gualtieri durante la sua visita in zona del 29 aprile 2022. Infatti durante una lunga passeggiata nel quartiere il primo cittadino, tra le molte criticità prospettate dai cittadini, ha avuto anche modo di parlare del completamento della barriera fonoassorbente sul GRA atteso da circa 14 anni. In particolare il tratto interessato da questo problema, rimasto quindi senza barriere (lavori che dovrebbero essere effettuati da ANAS), è quello che va da via Luigi Guglielmi fino al comprensorio di Torrino 1. Nonostante il cantiere fosse stato realizzato (novembre 2022-agosto 2023) e ci fosse una progettazione relativa all’intervento, i lavori si sono bloccati. Lo scorso maggio, ad un anno dall’annuncio, è stata la stessa presidente Di Salvo a riferire di uno stop dovuto alla necessità di procedere ad una integrazione di fondi, mentre a settembre 2023 gli esponenti della Lista Civica Virginia Raggi, con una interrogazione in Municipio IX, hanno cercato di riaccendere i riflettori su questa vicenda.

Ads

L’ANNUNCIO

Intanto però nelle scorse settimane, durante l’incontro con i cittadini del quartiere per il progetto di realizzazione di una nuova scuola green, è stato anche dato l’annuncio di una possibile ripresa degli interventi. In particolare si sarebbe parlato dell’installazione delle barriere antirumore, realizzata e da Anas nella tratta di GRA in corrispondenza di Mezzocammino.

LA REPLICA

Immediata la replica della Lista Civica Virginia Raggi che non ha smesso di attenzionare la vicenda: “L’assessora Segnalini e la presidente del Municipio IX Di Salvo parlano di un accordo raggiunto con Anas circa l’installazione dei pannelli fono assorbenti da installare in località Torrino Mezzocammino – affermano in una nota Antonio De Santis e Carla Canale, capogruppo della Civica Raggi rispettivamente in Comune e Municipio IX – Ebbene, stando a quanto emerso a seguito di un accesso agli atti, di questo accordo non vi è traccia alcune nelle documentazioni in possesso del Dipartimento CSIMU. A questo punto ci chiediamo su quali basi l’Assessora ai Lavori Pubblici e la minisindaca del nono siano certe che i lavori saranno effettuati da Anas e come sia possibile che abbiano informazioni relative alle tempistiche con cui saranno eseguiti. Sarebbe auspicabile e opportuno che facciano chiarezza sulla questione e che diano informazioni corrette e fondate ai cittadini”.

Redazione