Home Municipi Municipio XI

Skatepark Magliana: quando l’annessione alla scuola Onofri?

Il recupero e il controllo dell’area passano necessariamente dall’annessione al plesso scolastico

Tratto da Urlo n.222 aprile 2024

MAGLIANA – Ci eravamo lasciati nell’ottobre 2023 con una proposta del Municipio XI, grazie alla quale lo Skatepark tra Largo Collodi e via Greve avrebbe avuto un nuovo volto poiché integrato come area verde all’Istituto Comprensivo Sandro Onofri. La riqualificazione, ci confermavano dall’Assessorato all’Ambiente municipale, era stata infatti inserita nel Masterplan approvato con Deliberazione di Giunta Capitolina n. 315 del 31 agosto 2023.

Ads

NUOVO DEGRADO

Lo skatepark però nel frattempo è caduto nuovamente nel degrado: la sporcizia, che periodicamente viene rimossa con una bonifica apposita da parte di AMA, è tornata ad invadere l’area e, intorno alla metà del mese scorso, una macchina è stata bruciata, proprio davanti alla scuola. Le barriere in cemento, posizionate nel maggio del 2022 per impedire lo sversamento di rifiuti all’interno dell’area, purtroppo non hanno quindi eliminato totalmente il problema, e inoltre proseguono gli atti vandalici. “La situazione è senza ritorno. L’area deve essere annessa alla scuola, altrimenti il degrado sarà perpetuo. In via Greve la condizione delle cose non vede miglioramenti e nonostante le nostre ripetute denunce, accompagnate da adeguate proposte, il problema della solita auto bruciata, come ormai succede da dieci anni, a ridosso della scuola e dello skatepark, si ripropone in tutto il suo degrado”, conferma in una nota al nostro giornale il consigliere di FdI in Municipio XI Marco Palma.

LA RIQUALIFICAZIONE

Dall’Assessorato municipale all’Ambiente però ci fanno sapere che sono in essere delle verifiche congiunte con il Campidoglio sui provvedimenti da prendere rispetto alla destinazione dell’area. Gli interventi inclusi nella Deliberazione del 31 agosto scorso erano a carico sia del Municipio sia dei Dipartimenti Capitolini. La struttura, inaugurata ormai undici anni fa, al costo di sessantamila euro, potrà così tornare alla sua funzione originaria: uno spazio di svago e aggregazione per i ragazzi della scuola Onofri e non solo. L’annessione alla stessa scuola della struttura sportiva e la valorizzazione del verde adiacente è l’unica strada per recuperare uno spazio che, essendo posizionato tra il viadotto della Magliana e il fiume Tevere, altrimenti cadrà sempre in una situazione di degrado. Continueremo a monitorare la questione e sarà nostra premura tornare a parlare dello skatepark tra Largo Collodi e via Greve.

Giancarlo Pini