Home Municipi Municipio XII

Mercati Municipio XII: il punto tra San Giovanni di Dio e Capasso

I fondi per il mercato di Monteverde sono stati stralciati, ma potrebbero tornare entro fine anno. Intanto è stato lanciato il bando per gli operatori nel nuovo mercato di Bravetta

Tratto da Urlo n.215 settembre 2023

MUNICIPIO XII – Le attenzioni di cittadini e politica locale si stanno concentrando su due mercati. Da un lato quello di piazza San Giovanni di Dio, da anni in attesa di riqualificazione, con un progetto che viene (nuovamente) definanziato per motivi tecnici; dall’altro la nuovissima struttura (anch’essa tanto attesa) di via dei Capasso che attende l’apertura.

Ads

MONTEVERDE

Possibile battuta d’arresto per il progetto del Mercato di Piazza San Giovanni di Dio a Monteverde. I fondi per la sua realizzazione (circa 5milioni) sono stati stralciati dall’assestamento di Bilancio di Roma Capitale. Una situazione che si era già presentata in passato (e che sembrava risolta), un espediente tecnico-finanziario che però non ha lasciato indifferenti i cittadini della zona, gli operatori e gli esponenti dell’opposizione che da tempo chiedono l’avvio della riqualificazione. Stando a quanto riferito dal Comune di Roma si tratterebbe di un passaggio tecnico. Infatti, assicurano dal Campidoglio, i fondi saranno stanziati nuovamente nella manovra di fine anno. Una procedura non nuova, che già in passato aveva portato allo stralcio e al nuovo stanziamento di fondi proprio per quest’opera. Certo è che con i fondi nuovamente stanziati lo scorso febbraio, per la progettazione definitiva, al vaglio assieme al piano per lo spostamento degli operatori in sede provvisoria, il Municipio XII aveva parlato di una messa a bando entro la fine del 2023, mentre, al momento, tutto l’iter potrebbe slittare. Naturalmente questo stralcio dei fondi ha innescato diverse polemiche. Per prima è la capogruppo del M5S in Campidoglio, Linda Meleo, a parlare di questa vicenda: “Questo assestamento di bilancio è lo specchio della situazione in cui versa l’attuale amministrazione”. Le hanno fatto eco il consigliere capitolino M5S Daniele Diaco e i consiglieri al Municipio XII Alessandro Galletti (Gruppo Misto) e Lorenzo Di Russo (M5S): “Il Campidoglio rinvia di fatto la riqualificazione di uno dei più grandi mercati all’aperto della Capitale che l’Amministrazione Raggi aveva aggiudicato, nell’ambito di un concorso di progettazione, a un team di architetti nel 2020”. Anche dalla Lega si punta il dito contro la decisione dell’Amministrazione Gualtieri: “Per il secondo anno consecutivo il sindaco Gualtieri ritiene non strategico e non prioritario l’intervento – affermano Fabrizio Santori e Giovanni Picone, capigruppo della Lega rispettivamente in Assemblea Capitolina e al Municipio XII – Siamo curiosi ora di ascoltare quale altra frottola ci racconterà il Partito Democratico su questa vicenda, i cui contorni sono ormai imbarazzanti e vergognosi”.

BRAVETTA

È “Nuovo Bravetta” la denominazione scelta per il mercato finalmente realizzato in via dei Capasso. Il 3 agosto scorso il Campidoglio ha pubblicato l’avviso pubblico per l’assegnazione di 8 box vacanti all’interno del mercato. Una procedura che si concluderà il 16 settembre con la chiusura dell’invio delle domande. “Un bando – ha commentato il Presidente del Municipio XII, Elio Tomassetti – che permetterà sia la partecipazione di giovani imprenditori che di varie categorie merceologiche per creare un mercato completo e attrattivo – e ancora – Va avanti così secondo il crono-programma il lavoro per aprire il mercato il prima possibile”. La lunga vicenda di questo mercato porta con sé anche i ritardi sul progetto di riqualificazione di piazza dei Visconti, sulla quale hanno sede gli altri operatori che popoleranno il nuovo mercato. “Il Progetto – assicura il minisindaco Tomassetti – è già in Conferenza di Servizi e a breve bandiremo anche quest’opera. In tal modo il quadrante avrà un nuovo volto con due luoghi di aggregazione sociale, economica e culturale”.

Leonardo Mancini