Home Municipi Municipio XII

Mercato Bravetta: chiusa la gara per le postazioni ancora libere

Mentre l’iter prosegue, l’opposizione punta il dito sulle tempistiche e il Municipio risponde

Tratto da Urlo n.217 novembre 2023

PISANA/BRAVETTA – Prosegue l’iter amministrativo volto all’apertura del nuovo mercato di via dei Capasso. L’opera, che è attesa da ormai più di 10 anni dal territorio, è finalmente conclusa: i lavori per la sua realizzazione sono iniziati a luglio 2021 e il costo complessivo è stato di 1,1 milioni di euro. Nel nuovo plateatico, che ospiterà 16 banchi, saranno spostati gli operatori attualmente dislocati nel vecchio mercato di Piazza dei Visconti. Le restanti 8 postazioni sono state messe a bando. La gara si è chiusa il 16 settembre scorso e sono pervenute più di 15 proposte.

Ads

LE POLEMICHE DELL’OPPOSIZIONE

Nonostante quindi il procedimento stia andando avanti, a inizio ottobre l’opposizione, in seguito alle Commissioni Mercati e Trasparenza municipali che si sono svolte sul tema, ha puntato il dito su tempistiche e operato del Municipio: “A gennaio il Sindaco Gualtieri e il Presidente Tomassetti hanno inaugurato, con tanto di taglio del nastro, il mercato Bravetta di via dei Capasso, che andrà a sostituire, nel piano del commercio cittadino, il mercato situato su sede impropria di Piazza Visconti”, ha detto Giovanni Picone, capogruppo della Lega al Municipio XII: “Dopo 10 mesi questa Amministrazione non è riuscita né a spostare gli operatori del mercato ad oggi attivo né ad affidare i banchi disponibili come da bando scaduto. Oggi veniamo a sapere che l’opera ancora non è stata collaudata. Prendiamo atto quindi – ha incalzato Picone – che Sindaco e Presidente di Municipio hanno inaugurato un qualcosa ancora non sicuro e pronto all’uso. L’ennesima vergogna per questo quadrante preso in giro da un Sindaco inesistente, buono solo per tagliare nastri”, ha concluso l’esponente del Carroccio.

LA RISPOSTA DEL MUNICIPIO

Non si è fatta attendere la reazione del Presidente del Municipio XII, Elio Tomassetti, che ha rispedito le accuse al mittente: “Sul mercato è stato fatto un sopralluogo per sancire la fine dei lavori strutturali. Abbiamo sempre detto infatti che al termine delle opere sarebbe stata indetta la gara per gli operatori e poi successivamente il mercato sarebbe stato inaugurato. Il bando si è chiuso il 16 settembre, sono arrivate oltre 15 proposte per gli 8 banchi rimasti liberi. Al momento quindi gli uffici stanno lavorando per assegnare, a seguito di riunioni di commissioni tecniche, le postazioni ai più meritevoli, secondo i termini di legge. Solo in seguito inaugureremo il mercato”, ha precisato Tomassetti, che poi in merito ai commercianti ancora dislocati nella vecchia sede e al loro trasferimento ha aggiunto: “È cosa nota che gli operatori di Piazza dei Visconti non abbiano voluto spostarsi all’interno del nuovo plateatico prima dell’affidamento di tutte le postazioni presenti al suo interno, altrimenti sarebbe stato aperto un mercato a metà”. Sulla riqualificazione di Piazza dei Visconti, ha proseguito sempre il minisindaco, “abbiamo chiuso la conferenza di servizi e a breve metteremo a bando l’opera, grazie ai fondi da noi reperiti nel 2022”. Quella messa in campo dall’attuale amministrazione, ha aggiunto Tomassetti, è “un’operazione straordinaria. In due anni abbiamo ripreso un cantiere che non era ben avviato, lo abbiamo chiuso, indetto la gara per i banchi, trovato i soldi per la risistemazione di Piazza dei Visconti, realizzato il progetto e a breve metteremo a bando anche quest’opera. In questo modo Pisana e Bravetta avranno un nuovo mercato e una nuova piazza”, ha concluso il minisindaco.

Anna Paola Tortora