PISANA/BRAVETTA – Si è svolto questa mattina il sopralluogo del Sindaco Roberto Gualtieri presso il mercato di via dei Capasso. All’incontro erano presenti anche l’Assessora ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture di Roma Capitale, Ornella Segnalini, e il Presidente del Municipio XII, Elio Tomassetti. L’opera, la cui realizzazione è in dirittura d’arrivo, è un intervento strategico per il quadrante e atteso da anni dal territorio. Dopo un lungo iter finalmente i lavori, partiti nel luglio 2021, si avviano ora a conclusione e il nuovo plateatico è quasi pronto ad ospitare gli operatori ad oggi ancora dislocati a Piazza dei Visconti. A breve il Municipio indirà il bando per le dieci postazioni restanti. La struttura ospiterà in totale 16 banchi. Attorno al mercato saranno collocate panchine, fioriere e lampioni e sarà aperta una piccola area verde. Oltre ai banchi, sono previste una zona di carico e scarico merci e aree di parcheggio per gli operatori e gli ospiti del mercato. L’apertura è prevista entro la primavera: il mercato sarà accessibile ai disabili e alimentato con pannelli fotovoltaici e solari per un investimento complessivo di 1,1 milioni di euro.
SODDISFAZIONE
“Siamo molto soddisfatti. Come vedete ci siamo, il mercato ‘Bravetta’ è quasi pronto”, ha detto il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, nel corso del sopralluogo istituzionale nell’area che si è tenuto questa mattina anche alla presenza di operatori e cittadini. Un’opera attesa da tempo finalmente sta per essere completata, ha aggiunto il primo cittadino della Capitale, che ha poi sottolineato come questa si collochi tra una serie di importanti provvedimenti previsti per il quadrante “come la riqualificazione della piazza dove attualmente ha sede il mercato (Piazza dei Visconti ndr), dell’ex Residence e tanti altri interventi che mostrano un’affezione molto forte per il quartiere da parte del Municipio e dell’Amministrazione comunale”.
IL NUOVO MERCATO
Per l’apertura definitiva del mercato l’amministrazione punta alla prossima primavera. Serviranno ancora circa 10 giorni per la fine dei lavori, in seguito sarà svolto il collaudo dell’opera. Poi seguirà il bando per l’assegnazione delle postazioni restanti e il trasferimento dei commercianti da Piazza dei Visconti nella loro nuova sede. Ne ha parlato sempre questa mattina nel corso del sopralluogo Elio Tomassetti: “Per lo spostamento, insieme agli operatori, è stato deciso di aspettare l’apertura di tutti gli altri banchi per avere un mercato con tutti i servizi. Stiamo già predisponendo il da farsi con i nostri uffici municipali”.
LE OPERE SUL QUADRANTE
Contestualmente andranno avanti altre opere sull’area, ha aggiunto il minisindaco, come “la creazione di un percorso pedonale da Piazza dei Visconti al mercato con la stessa piazza che verrà riqualificata come annunciato già in precedenza. La consegna dello spazio verde (adiacente al nuovo mercato ndr) ad oggi adibito ad area di cantiere, per aprirlo in qualche modo alla cittadinanza, immaginando forme di adozione da parte di privati o di associazioni del territorio. Inoltre – ha aggiunto Tomassetti – anche grazie alla disponibilità dell’Assessora Segnalini, che ci ha seguito sin dall’inizio su questa opera centrale, e del Sindaco Gualtieri, stiamo lavorando per risistemare anche tutta via dei Capasso, gli square e le aiuole, in modo da creare un polo totalmente riqualificato per la cittadinanza”.
Il quadrate insomma sarà oggetto di una serie di interventi, compreso il progetto di prolungamento del percorso del tram della linea 8 fino al Buon Pastore, che faranno di Pisana/Bravetta un territorio non più periferico ma rivolto verso il centro. Interventi come questo, che arricchiscono un quadrante con servizi di commercio di prossimità e accessibilità rientrano, ha aggiunto Gualtieri, nell’idea che l’amministrazione ha della “Città dei 15 minuti”: “Quando siamo venuti per la prima volta in questo quartiere con il Presidente Tomassetti abbiamo fatto una ricognizione di tutte le questioni aperte e di quelle più strategiche proprio per rafforzare la vivibilità e l’accessibilità di questo quadrante e ricucirlo anche internamente”.
SPAZIO PARTECIPATO
Il mercato una volta aperto si presterà anche ad essere uno spazio partecipato. La Giunta sta infatti lavorando all’idea di coinvolgere le scuole del territorio in un progetto di murales da realizzare su alcune delle pareti bianche del nuovo plateatico, nell’ottica di dare un’idea di riappropriazione e partecipazione ai beni comuni attraverso il coinvolgimento di ragazzi e ragazze del quadrante, ha aggiunto il presidente Tomassetti.
UN MERCATO GREEN
Grande importanza è stata data anche all’ambiente e all’accessibilità, ha fatto poi notare nel suo intervento l’Assessora Segnalini che ha specificato: “Il nuovo mercato è totalmente accessibile ai disabili e si autoalimenta di energia pulita grazie ai pannelli fotovoltaici e i pannelli solari di cui è dotato”. Questo, ha concluso il Sindaco è l’esempio di come i nostri valori e obiettivi strategici siano calati all’interno di tutte le nostre politiche: “Lavoriamo perché la città sia verde, sostenibile ed inclusiva in tutte le sue manifestazioni e le sue opere”.
Anna Paola Tortora