Home Municipi Municipio XII

Mercato San Giovanni di Dio: si lavora anche allo spostamento provvisorio

Al vaglio il progetto che prevede il ricollocamento dei banchi lungo la viabilità secondaria nel corso dei lavori

Tratto da Urlo n.211 aprile 2023

MONTEVERDE – Prosegue l’iter per la riqualificazione del mercato di Piazza San Giovanni di Dio. A febbraio i fondi per la realizzazione del nuovo plateatico (5 milioni di euro) sono stati inseriti nel Bilancio previsionale 2023-2025 del Comune di Roma. La progettazione definitiva per il nuovo mercato è al vaglio insieme al piano per la sede provvisoria degli operatori durante i lavori: nello specifico il progetto prevede che i banchi siano ricollocati sulle vie limitrofe al mercato. Al momento ancora non sono state indicate le strade che ospiteranno i commercianti nel corso delle opere che, da progetto, dovrebbero durare dai 18 ai 24 mesi. Intanto il Municipio ha fatto sapere che la realizzazione del nuovo mercato sarà messa a bando entro la fine del 2023.

Ads

LA RICOLLOCAZIONE DEI BANCHI

Quello del ricollocamento delle postazioni durante i lavori è sempre stato uno dei nodi cruciali di tutta la questione relativa alla riqualificazione del mercato di piazza San Giovanni di Dio. Abbiamo quindi parlato con il presidente del Municipio XII, Elio Tomassetti, dei piani dell’amministrazione su questo delicato punto: “Il progetto definitivo per la realizzazione del nuovo mercato, che comprende anche il piano per la ricollocazione dei banchi, è chiuso, sta per essere validato e portato in Conferenza di Servizi. Abbiamo progettato insieme alla Agenzia della mobilità la collocazione dei banchi temporanea lungo la viabilità secondaria. Durante la Conferenza di Servizi saranno determinate le vie precise insieme agli Uffici che dovranno dare i pareri”. Il Municipio, ha assicurato il minisindaco, sta condividendo i passaggi con sindacati e operatori: “Si tratta del punto più difficile, perché vuol dire tutelare oltre 100 famiglie di lavoratori garantendo loro una postazione dignitosa e utile durante i mesi dei lavori e allo stesso tempo trovare una collocazione adeguata che non contrasti con la viabilità ordinaria. Nessuno mai prima aveva affrontato questo tema e anche per tale motivo i lavori si erano fermati”, ha detto Tomassetti, che conclude: “Come Municipio, insieme all’Assessorato all’Urbanistica comunale, stiamo spingendo e seguendo passo passo tutto l’iter. Il quartiere non può più aspettare”.

LE OPPOSIZIONI

Dalle opposizioni municipali continuano però ad arrivare polemiche circa le tempistiche che il progetto riqualificazione sta seguendo: “Nel 2022 lo stanziamento per il mercato di Piazza San Giovanni di Dio fu rimesso nel bilancio anche a seguito delle nostre denunce”, ha sottolineato il capogruppo Lega in Municipio XII, Giovanni Picone: “Ora, nonostante sia tutto pronto, è passato un altro anno sotto la Giunta Gualtieri senza che però nulla si sia mosso e senza che lo scoglio della nuova collocazione dei banchi sia stato superato definitivamente. Una macchina amministrativa estremamente lenta a danno dei residenti e dei commercianti, che vorrebbero finalmente un mercato nuovo e fruibile. Siamo ad aprile – ha concluso l’esponente del carroccio – Quanto ancora si dovrà attendere?”. Sulla questione sono intervenuti anche i rappresentanti municipali del M5S: “La nostra amministrazione ha lasciato in eredità i fondi in bilancio per la riqualificazione del mercato, oltre che una progettazione preliminare già conclusa”, hanno precisato Alessandro Galletti, capogruppo, e Lorenzo Di Russo, consigliere, che hanno aggiunto: “Dall’insediamento della nuova Giunta non abbiamo contezza di alcun progresso, i cittadini si domandano cosa stia facendo l’attuale Amministrazione e perché non si proceda sulla strada già tracciata. Per questo motivo abbiamo presentato un’articolata interrogazione al presidente e alla Giunta del Municipio XII. Condivideremo la risposta che riceveremo con i cittadini”.

Anna Paola Tortora