Home Municipi Municipio XII

Municipio XII: verso progetti di educazione sessuale nelle scuole di primo grado

Il Consiglio ha approvato una delibera per chiedere il reperimento di fondi per queste attività nelle scuole

MUNICIPIO XII – Nella giornata odierna il Consiglio Municipale del XII ha approvato una delibera che impegna Presidente e Giunta ad attivarsi per trovare fondi per la promozione di azioni volte a sensibilizzare e diffondere progetti di educazione all’emotività, affettività e sessualità nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, conducendo incontri con professionisti di comprovata esperienza e predisponendo corsi appositi per docenti.

È la Capogruppo nel Municipio XII della Lista Civica Gualtieri Sindaco, Gianna Costantini, a spiegare quale siano le motivazioni alla base di questa approvazione: “Oggi è una giornata importante per il nostro Municipio: l’approvazione della delibera fortemente voluta dalla Lista Civica Gualtieri rappresenta un primo passo netto per formare realmente dei cittadini di domani che rispettino se stessi e gli altri. L’educazione sessuale non deve essere, infatti, intesa come una semplice trasmissione di informazioni, ma è necessario inquadrarla nell’ambito più globale dello sviluppo delle capacità comunicative e relazionali della persona, in un clima di fiducia e di ascolto reciproco. Questo, grazie alla nostra delibera, avverrà attraverso figure professionali, formate adeguatamente, che possano offrire ai ragazzi l’opportunità di acquisire informazioni corrette e non fuorvianti sulle relazioni sentimentali e sull’intimità. Ringrazio il Presidente e i colleghi consiglieri per aver sostenuto la nostra proposta”.

Ads

Dal Campidoglio il Capogruppo Giorgio Trabucco plaude all’iniziativa del Municipio XII: “L’iniziativa ha visto la Lista Civica Gualtieri muoversi in prima linea grazie alla proposta della consigliera del Municipio XII Gianna Costantini e ci vede fortemente favorevoli. – afferma il Capogruppo – L’Italia è, infatti, uno dei pochi paesi in Europa a non avere come materia obbligatoria nelle scuole l’educazione sessuale, inoltre negli ultimi anni, a causa della pandemia, abbiamo notato un incremento notevole del tempo che i bambini trascorrono online, spesso senza la supervisione di un adulto. Ciò ha comportato una facile esposizione alla pornografia, al cyberbullismo, al sexting e al revenge porn. È quindi fondamentale promuovere dei percorsi di consapevolezza emozionale e relazionale, per sensibilizzare i bambini e i ragazzi ai valori del rispetto, contrastando fenomeni di violenza in ogni sua forma, da quella sessuale a quella di genere”.

Giancarlo Pini