Home Municipi Municipio XII

Porta Portese: a che punto è la riqualificazione del mercato?

L’opposizione vorrebbe notizie, ma dal Municipio XII rassicurano: il processo è già avviato

Tratto da Urlo n.203 luglio 2022

MUNICIPIO XII – È stato Pietrangelo Massaro, capogruppo di Forza Italia in Municipio XII, a sollevare la questione della mancata partecipazione dei consiglieri municipali di minoranza al progetto di riqualificazione del mercato di Porta Portese. “Fino ad oggi non abbiamo potuto visionare il progetto di riqualificazione del mercato – spiega Massaro – La non condivisione rappresenta una grave mancanza di rispetto nei confronti degli organi politici, degli operatori e dei cittadini che da anni chiedono risposte concrete su decoro urbano, sicurezza, tutela della igiene e della salute pubblica. Ricordo che il Municipio XII, sul cui territorio insiste il Mercato di Porta Portese, è da sempre governato dal centrosinistra (tranne la parentesi grillina di 5 anni). Ciò significa che le responsabilità politiche della situazione del mercato e del quadrante circostante sono da addebitarsi, esclusivamente, ai governi delle sinistre che si sono alternati”.

Ads

CRITICITÀ, DEGRADO E ABBANDONO

È Giovanni Picone, capogruppo della Lega al Municipio XII, a cercare di delineare la situazione in cui versa l’area su cui insiste il mercato domenicale, quali siano le rimostranze dei cittadini e le criticità del quadrante di Porta Portese: “Non c’è stato alcun intervento sul contratto con AMA per chiedere modifiche in merito alla pulizia del quadrante e del mercato, dove tra escrementi ed immondizia varia si aggiungono i quotidiani problemi nella raccolta dei rifiuti. Nessun intervento nemmeno per l’installazione della videosorveglianza richiesta dal comitato di quartiere e suggerito dalle Forze dell’Ordine nei punti chiave di ‘bivacco’ di sbandati. Riguardo al recupero di aree degradate da riconsegnare alla cittadinanza, poi, le cose non vanno certo meglio: nessuna notizia infatti sull’atteso passaggio da demanio a Comune dell’area ex sfasciacarrozze che potrebbe diventare un parco ad uso dei residenti. In sostanza, relativamente a tutte queste problematiche – conclude Picone – non si registra, purtroppo, alcun cambio di marcia rispetto alla precedente amministrazione“.

LA REPLICA DEL MUNICIPIO XII

Per avere aggiornamenti in merito alla vicenda ci siamo rivolti all’Assessora alle Politiche Sociali e Rapporti con l’associazionismo del Municipio XII, Alessia Salmoni, la quale ha assicurato che il processo di rigenerazione del mercato è già stato avviato, anche se “non è possibile determinare tempi certi – spiega – Dopo gli accertamenti dovuti, sentite le associazioni di categoria e i comitati dei cittadini, anche attraverso un lavoro istruttorio della Commissione Consiliare Speciale ‘Mercati Rionali e Porta Portese’, in collaborazione con l’Assessorato Attività Produttive del Comune definiremo il progetto di riqualificazione del mercato nel quale individueremo un’area dedicata alla sistemazione dei furgoni degli operatori e un numero adeguato di servizi igienici. Infine creeremo un brand da dedicare al Mercato che, seppur al passo con i tempi, lo riporti alla gloria del passato”. Per il momento, spiega l’Assessora, “ci siamo concentrati sulla pulizia dell’area dopo lo svolgimento dell’attività mercatale: abbiamo modificato il sistema di raccolta dei rifiuti, in modo da accelerarne le operazioni per riaprire le strade al traffico in anticipo rispetto al passato. E per riportare sicurezza è stato istituito un servizio di primo soccorso e pronto intervento con ambulanza. Il progetto ha anche lo scopo di monitorare il territorio dal punto di vista socio-sanitario e di costituire un punto di riferimento per gli operatori ambulanti, i visitatori e i residenti della zona. In più, un’ambulanza con defibrillatore a bordo e con equipaggio composto da tre operatori qualificati, staziona tutte le domeniche nell’area di via Cesare Pascarella“.

Marta Dolfi