Home Municipi Municipio XII

Porta Portese: nuovi orari per il mercato domenicale

Intanto si attendono risposte sul progetto di riqualificazione

Tratto da Urlo n.220 febbraio 2024

PORTA PORTESE – É entrata in vigore il 21 gennaio scorso l’ordinanza con la quale sono stati disciplinati gli orari del mercato domenicale di Porta Portese e la fruibilità della piazza compresa tra via Carlo Porta e via Pascarella. “Per la prima volta nella storia – scrive il presidente del Municipio XII, Elio Tomassetti – vengono definiti gli orari di apertura dei banchi (dalle 7.00 alle 14.00, ndr) e le operazioni di smontaggio (fino alle 15.30, ndr), in modo tale da rendere orari e tempi ad AMA per iniziare le operazioni di pulizia e riaprire rapidamente le strade. Il lavoro di questa amministrazione è stato, fin dall’inizio, quello di regolamentare il mercato permettendo agli operatori e ai frequentatori di fruirne in sicurezza, ma allo stesso tempo di tutelare le esigenze degli abitanti del quadrante. Contestualmente abbiamo chiesto più risorse al Corpo di Polizia Locale per garantire le operazioni di controllo e monitoraggio ogni domenica. Sono i primi, concreti passi, di un lavoro di rilancio del mercato di Porta Portese, che vogliamo torni a essere un brand attrattivo da tutto il mondo”, conclude Tomassetti.

Ads

LA RIQUALIFICAZIONE

Le condizioni del Mercato di Porta Portese sono da tempo al centro del dibattito nel Municipio XII, soprattutto riguardo la pulizia, l’immondizia e il degrado delle aree adiacenti. Su questo ultimo punto le opposizioni consiliari e il comitato cittadino avevano anche chiesto all’amministrazione un servizio di videosorveglianza. La risposta dell’amministrazione, per il tramite dell’assessora alle Politiche Sociali e Rapporti con l’associazionismo del Municipio XII, Alessia Salmoni, fu l’annuncio del progetto di riqualificazione del mercato.

CHE FINE HA FATTO IL PROGETTO?

Proprio in riferimento al progetto di riqualificazione si concentrano i consiglieri di FI, il Capogruppo Pietrangelo Massaro e Alessandro Galletti: “Accogliamo con entusiasmo l’indicazione di orari per il mercato, anche se erano già presenti, ed auspichiamo che questi vengano fatti rispettare per consentire a cittadini ed operatori di vivere al meglio la domenica nel quartiere. Tuttavia – proseguono – sembra chiaro che il progetto di riqualificazione del mercato sia ancora in alto mare. Per questo vorremmo chiedere al Presidente Tomassetti di comunicarci a che punto sia quel progetto e se ci sta lavorando qualcuno, dato che in Consiglio Municipale non abbiamo avuto modo di conoscerne gli sviluppi”, concludono. Già a luglio scorso, infatti, Massaro aveva sollevato la questione della mancata partecipazione dei consiglieri municipali di minoranza al progetto di riqualificazione del mercato di Porta Portese. Questione che non sembra aver avuto variazioni.

LA RISPOSTA DELL’AMMINISTRAZIONE

L’Assessora Salmoni, alla quale ci siamo rivolti per avere aggiornamenti in merito, spiega: “Lo avevamo detto e lo stiamo facendo. Grazie alla Polizia Locale del Municipio e al confronto con gli ambulanti, sono già state liberate ampie aree pedonali, prima occupate da merci e attrezzature degli operatori del mercato di Porta Portese. Si tratta di passaggi propedeutici alla definizione del ‘Progetto di riqualificazione del mercato’. I tecnici del Municipio hanno lavorato alla graficizzazione delle postazioni e per definire l’area mercatale stiamo assumendo i necessari pareri preventivi. Chi ha tentato l’impresa prima di noi si è probabilmente fermato proprio sui pareri della Soprintendenza e/o dell’Avvocatura. Presenteremo, anche attraverso il lavoro della Commissione Consiliare Speciale ‘Mercati Rionali e Porta Portese’, un progetto ambizioso e realizzabile per dare ai cittadini le risposte che aspettano da decenni”.

Marta Dolfi