Home Municipi Municipio XII

Terminato il restauro degli archi di Villa Sciarra

Previsti quattro giorni di chiusura della strada per la rimozione del cantiere

MONTEVERDE – “Dopo un’impegnativa campagna di restauro delle Mura di Villa Sciarra, siamo lieti di annunciare la fine dei lavori e della messa in sicurezza degli archi delle Mura Gianicolensi”. In Questo modo il minisindaco del Municipio XII, Elio Tomassetti, ha annunciato il termine del restauro degli archi di Villa Sciarra (parte delle mura Gianicolensi) su via Fratelli Bonnet.

GLI INTERVENTI

Gli interventi erano stati resi necessari dopo la caduta di alcuni laterizi dagli archi nel dicembre del 2021, nei mesi successivi il passaggio è stato chiuso al transito di auto e pedoni, per poi riaprire dopo una prima messa in sicurezza nel giugno del 2022. Dopo indagini, analisi geofisiche e iter progettuali infatti, a partire da gennaio fino a maggio 2022, si è individuato e risolto il danneggiamento all’impianto idrico locale. L’intervento ha richiesto attente indagini data la delicatezza del bene. È stata così realizzata una struttura fatta di tubi innocenti per garantire la sicurezza statica degli archi e allo stesso tempo permettere il transito veicolare. Successivamente sono procedute le indagini con il monitoraggio del quadro fessurativo attraverso sensori posizionati in corrispondenza delle lesioni. Le evidenze delle indagini, così come spiegato dal Presidente Tomassetti, hanno permesso di redigere il piano per il consolidamento e conseguente esecuzione degli interventi necessari.

Ads

LA RIMOZIONE DEL CANTIERE

Ora per rimuovere il cantiere alla fine dei lavori sarà necessario chiudere il transito per qualche giorno, le operazioni infatti sono partite oggi 31 gennaio e proseguiranno fino al 31 febbraio prossimo. Per permettere queste operazioni sarà chiusa al traffico via delle Mura Gianicolensi, in direzione di via Calandrelli all’altezza degli Archi Monumentali delle Mura Gianicolensi. In particolare lo stop alla circolazione obbligherà gli automobilisti all’incrocio con via Fratelli Bonnet (direzione via Livraghi) a proseguire dritto per poi svoltare a destra, mentre In via Fratelli Bonnet all’incrocio con viale delle Mura Gianicolensi, non si potrà proseguire dritti. Infine anche il trasporto pubblico sarà deviato. In particolare le linee 44 e 75 in entrambi i sensi di marcia passeranno su viale Trastevere, la circonvallazione Gianicolense e viale dei Quattro Venti.

Redazione