Home Notizie Cronaca Roma

Elezioni Roma: ormai è ufficiale, si vota in autunno

La tornata elettorale slitta a dopo l’estate. Si andrà al voto tra il 15 settembre e il 15 ottobre

ROMA – Ormai il rinvio è certo: le elezioni amministrative, a Roma come in altre grandi città, sono rinviate a dopo l’estate. A rendere ufficiale la decisione è una nota del Viminale diramata nella serata di ieri.

LA NOTA DEL VIMINALE

Nel documento del Viminale si legge che “Il Consiglio dei ministri, su proposta del presidente Mario Draghi e del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per il differimento di consultazioni elettorali per l’anno 2021. Il testo, in continuità con i provvedimenti analoghi già approvati nel 2020, dispone che le elezioni previste nell’anno in corso si svolgano in una data compresa tra il 15 settembre e il 15 ottobre 2021”.

Ads

LO SLITTAMENTO PER L’EMERGENZA SANITARIA

Non c’è ancora una data precisa per le nuove consultazioni, ma soltanto una finestra indicativa tra la metà di settembre e la metà di ottobre. Il motivo dello slittamento, così come riferito anche dal Viminale, è da ricondurre alla situazione sanitaria ancora preoccupante: “Il provvedimento – spiegano dal Ministero – è stato adottato tenuto conto del perdurare dell’epidemia Covid-19 e dell’esigenza di evitare fenomeni di assembramento, e di assicurare che le operazioni di voto si svolgano in condizioni di sicurezza per la salute dei cittadini, anche in considerazione della campagna vaccinale in corso”.

I GIORNI DEL VOTO E LE LISTE

Il decreto stabilisce anche che la tornata elettorale si svolgerà su due giornate: la domenica dalle ore 7 alle 23 e il lunedì dalle ore 7 alle 15. Inoltre è stata introdotta, per il solo 2021 e limitatamente alle elezioni comunali e circoscrizionali, la riduzione a un terzo del numero minimo di sottoscrizioni richieste per la presentazione delle liste e candidature.

LeMa