Home Notizie Cronaca Roma

Il Ponte di Ferro riaprirà in 10 giorni

L’annuncio del Sindaco Gualtieri dopo i risultati della relazione di verifica statica sulla struttura

ROMA – Tra 10 giorni il Ponte di Ferro potrà essere riaperto. L’annuncio arriva dal Sindaco Gualtieri dopo l’arrivo in Capidoglio dei risultati della relazione di verifica statica disposta dopo l’incendio del 2 ottobre scorso. “Entro 10 giorni – ha spiegato il Sindaco – prevediamo che il Ponte potrà essere restituito alla città. Un plauso va alle strutture del Comune che hanno fatto il massimo sforzo possibile per ridurre i tempi e riconsegnare ai cittadini un’opera strategica per la viabilità del quadrante ovest”.

I DANNI AL PONTE

Dal Campidoglio fanno sapere che l’incendio ha danneggiato la banchina sottostante il ponte, la passerella in ferro che sostiene i cavi e il marciapiede che affaccia verso il ponte della Scienza, ma dall’esito delle indagini e dei calcoli tecnici la struttura vera e propria del Ponte non ha subito danni rilevanti tali da renderlo inagibile. “Il transito – precisa l’Assessora ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini – avverrà alle stesse condizioni e nella stessa configurazione del ponte prima dell’incendio, con la sola esclusione del marciapiede danneggiato che non potrà essere utilizzato dai pedoni”. Il Ponte di Ferro potrà quindi essere attraversato dagli autoveicoli fino a 3,5 tonnellate, lo stesso limite di carico già presente in precedenza.

Ads

GLI INTERVENTI PREVISTI E LA TUTELA

I dieci giorni annunciati da Gualtieri saranno necessari per alcuni interventi necessari a precludere (per il momento) l’accesso dei pedoni al marciapiede danneggiato, oltre a procedere con la riasfaltatura della strada. “Ma il nostro intervento non si ferma qui – ha poi aggiunto l’Assessora Segnalini – Abbiamo già avviato un tavolo di confronto con la Soprintendenza Speciale di Roma per far sì che il Ponte dell’Industria, sottoposto a tutela ed esempio di archeologia industriale, venga restaurato anche per adeguarlo alle vigenti norme sulle opere in ferro e, attraverso accorgimenti che non vadano ad impattare sulla struttura ottocentesca, possa essere utilizzato anche per il transito dei veicoli di maggior peso e dimensioni”.

VERSO IL RITORNO ALLA NORMALITÀ

Con la riapertura del Ponte di Ferro anche la situazione della mobilità del quadrante dovrebbe tornare alla normalità, una notizia salutata con favore dal Presidente del Municipio VIII, Amedeo Ciaccheri: “Ci permette oggi di prevedere la riapertura al transito di questo tratto cruciale per il nostro territorio, finalmente ricucendo due quadranti cittadini che erano tagliati in due. Un lavoro di straordinaria delicatezza e attenzione, di cui voglio ringraziare l’Assessora Segnalini e il Gabinetto del Sindaco Gualtieri, per esserci aggiornati costantemente sulle sorti del Ponte dell’Industria. Verranno garantite le attenzioni al ripristino di tutte le caratteristiche di questo simbolo di Roma. Ma già oggi, il fatto che i lavori possano avvenire avendo riaperto il ponte è un’ottima notizia per tutte le romane e i romani e per i nostri quartieri”.

LeMa