Home Notizie Cronaca Roma

Piazza Navona: al via la Festa della Befana

Risolto il contenzioso con i commercianti sul piano sicurezza

piazzanavona befana repertorio

PIAZZA NAVONA – Il piano sulla sicurezza presentato dai commercianti è stato approvato e ora la Festa della Befana in Piazza Navona può cominciare. In questi giorni saranno allestiti i banchi e già nel fine settimana apriranno i primi banchi.

LA SOLUZIONE – A comunicare la risoluzione della vicenda, che vedeva contrapposti i commercianti e il Comune sui costi del sistema di sicurezza varato da Zétema, è stato l’assessore penta-stellato al commercio Adriano Meloni: “La Festa della Befana è pronta a partire – spiega Meloni in un post su Facebook – nel segno della legalità. Gli operatori hanno registrato e presentato il contratto di attuazione del piano di sicurezza elaborato dall’amministrazione e approvato dalla prefettura e dal tavolo tecnico, assumendosi interamente gli oneri dell’esecuzione così come previsto dal bando. Il rilascio della concessione dei titoli era, infatti, subordinato all’accettazione delle prescrizioni in materia, indicate nel piano, e conformi alle direttive del Ministero dell’Interno. Già da stasera, quindi, si potrà procedere agli allestimenti in vista dell’apertura ormai imminente”.

Ads

IL PIANO SICUREZZA – I commercianti durante tutto il periodo della Festa dovranno garantire in piazza circa 40 steward e alcune ambulanze. Inoltre sarà permessa un’affluenza massima nella piazza di 10.200 persone. Al Campidoglio spetterà l’onere di vigilare sul rispetto di questi accordi con gli uomini della Polizia Locale. In caso di inadempienza infatti il rischio è quello della revoca della licenza.