Home Rubriche City Tips

Roma: Atac potenzia la rete in vista delle Feste di Natale

Tutti i potenziamenti del trasporto pubblico locale messi in capo per le Feste di Natale

ROMA – Il 25 ottobre scorso il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e l’Assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè, hanno presentato oggi il Piano degli interventi per la mobilità in occasione delle prossime festività, per il periodo che va dall’8 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023. Oggi invece l’Atac ha reso noti i dettagli del piano che riguardano il trasporto pubblico locale.

IL PIANO DI ATAC

Atac infatti, assieme a Roma Capitale, ha messo a punto un piano di potenziamento della Mobilità che prevede quattro giornate nelle quali sarà possibile viaggiare gratis sull’intera rete; due linee di bus navetta gratuite che collegheranno le stazioni ferroviarie di Ostiense e Termini e le stazioni metro Termini, Piramide e Repubblica al Centro; una convenzione con i parcheggi delle stazioni Termini e Ostiense che prevede un’ora di park gratuito; la linea elettrica 100 all’interno del Tridente gratuita e infine il potenziamento dei principali collegamenti per il Centro e le zone commerciali.

Ads

LE MISURE NEL DETTAGLIO

Nei giorni 8, 11, 18 e la Vigilia di Natale sarà possibile viaggiare gratis sulla rete di trasporto pubblico per l’intera giornata. Dall’8 dicembre all’8 gennaio 2023 saranno attivate due linee di bus navetta tra le stazioni Ostiense e Termini e il Centro. Questo servizio sarà gratuito e viaggerà dalle ore 9 alle ore 21. La prima navetta denominata FREE1 seguirà il seguente percorso: stazione Termini, via Nazionale/metro A Repubblica, via Nazionale/Esposizioni, Traforo, via del Tritone, largo Chigi. La navetta FREE2 invece partirà dalla stazione Ostiense, per poi proseguire per la metro B Piramide, via Marmorata, piazza Bocca della Verità, piazza Venezia, largo Chigi. Si potrà viaggiare gratis anche sulla che collega Porta Pinciana al Tridente e a piazza Cavour anche nei giorni festivi. Il servizio di trasporto pubblico inoltre sarà potenziato nelle zone commerciali fino alla Vigilia di Natale, al sabato e nei festivi. In particolare sarà potenziata la Linea A della metropolitana e i principali collegamenti diretti in centro e alle principali zone commerciali della città, specialmente nei giorni 8, 10, 11, 17, 18, 24 dicembre e 6, 7, 8 gennaio 2023.

PARCHEGGI E ZTL

In occasione delle feste inoltre saranno in vigore delle tariffe speciali per chi è intenzionato a lasciare l’auto e prendere il bus. In particolare nel parcheggio di Villa Borghese e Termini un’ora sarà gratuita mentre la tariffa del parcheggio della stazione Ostiense sarà di 80 centesimi l’ora o di 5 euro per tutto il giorno. Infine le ZTL che dall’8 dicembre al 8 gennaio 2023, nel Centro e nel Tridente saranno sempre attive (ad eccezione del giorno di Natale) dalle ore 6.30 alle ore 20.00.

Redazione

Previous articleLittle Piecies of Marmelade – OLOGENESI
Next articleMassimina: ampliato l’impianto di depurazione