Home Notizie Cronaca Roma

Covid-19: nel Lazio 842 nuovi casi nelle ultime 24 ore

Il rapporto tra positivi e tamponi è ancora all’8%. Intanto è partita la campagna di prenotazione delle vaccinazioni anti-covid per gli over 80

ROMA – Si è conclusa l’odierna videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l’ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Nelle ultime 24 ore nel Lazio sono stati effettuati oltre 10 mila tamponi (+1.912 rispetto a ieri) e quasi 13 mila antigenici per un totale di 23 mila test. Si registrano 842 casi positivi (+125), 52 decessi (+14) e +1.507 guariti. “Aumentano i casi e i decessi, mentre sono stabili le terapie intensive e diminuiscono i ricoveri – commenta l’assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato – Il rapporto tra positivi e tamponi è a 8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 3%. I casi a Roma città tornano a quota 500”.

Ads

I VACCINI PER GLI OVER 80

Anche se non sono mancate delle difficoltà iniziali per la prenotazione della vaccinazione anti-covid per gli over 80 del Lazio, adesso il sistema sembra stare andando a regime. Naturalmente la quantità di accessi continua a mettere a dura prova la piattaforma, ma dalla Pisana fanno sapere che alle 11.00 di questa mattina sono state toccate le 100mila prenotazioni. Al momento della prenotazione viene già comunicato il luogo dove presentarsi (anche per il richiamo), il giorno e l’orario, inoltre via SMS viene inviato un codice della prenotazione, mentre 72 ore prima della vaccinazione verrà inviato un nuovo SMS per ricordare l’appuntamento.

GUARDA IL VIDEO-APPROFONDIMENTO VACCINI E SULLE VARIANTI DEL COVID-19

TUTTI I DATI DALLE ASL DI ROMA E DEL LAZIO

Nella Asl Roma 1 sono 257 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Sono 33 i ricoveri. Si registrano otto decessi con patologie.

Nella Asl Roma 2 sono 188 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Settantasei i casi su segnalazione del medico di medicina generale. Si registrano dieci decessi con patologie.

Nella Asl Roma 3 sono 66 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso con patologie.

Nella Asl Roma 4 sono 15 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano tre decessi con patologie.

Nella Asl Roma 5 sono 94 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano dieci decessi con patologie.

Nella Asl Roma 6 sono 66 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano sette decessi con patologie.

Nelle province si registrano 156 casi e sono tredici i decessi nelle ultime 24h.

Nella Asl di Latina sono 41 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano otto decessi di 68, 70, 77, 86, 87, 88, 97 e 97 anni con patologie.

Nella Asl di Frosinone si registrano 73 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio, contatti di un caso già noto o con link familiare. Si registrano due decessi di 77 e 88 anni con patologie.

Nella Asl di Viterbo si registrano 19 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi di 93 e 96 anni con patologie.

Nella Asl di Rieti si registrano 23 casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso di 80 anni con patologie.

Red