Home Notizie World in Rome

Il Presidente Nieto incontra il Sindaco Marino

marino-nieto

Dal Messico alla Capitale, tra rapporti economici e iniziative culturali

Ads

LA VISITA UFFICIALE – Questa mattina il sindaco di Roma Ignazio Marino ha accolto in Campidoglio il Presidente degli Stati Uniti Messicani, Enrique Peña Nieto, in visita ufficiale in Italia. Dopo il tradizionale affaccio dal balconcino, il sindaco e il presidente si sono confrontati sulle relazioni tra i due paesi, sottolineando l’importanza dei rapporti economici che ci legano a Città del Messico, anche nel settore turistico, dato che molti imprenditori italiani hanno investito a Cancun. 

RELAZIONI CULTURALI – Sono stati ricordati, inoltre, i rapporti culturali tra le capitali dei due Stati: ad esempio, dai Musei Capitolini stanno per inviare a Città del Messico il Busto di Michelangelo Buonarroti e due stampe per arricchire la mostra dedicata all’artista, dal titolo ‘Michelangelo Buonarroti. Un artista tra due mondi’, che si aprirà il 28 giugno nella capitale messicana. Il sindaco Marino si è detto, inoltre, disponibile a lavorare per inserire anche la città di Roma tra le tappe di una importante mostra dedicata alla civiltà Maya che le autorità messicane puntano a far ospitare in vari musei del mondo.

LO SCAMBIO DI DONI – La visita è proseguita con la tradizionale firma del Libro d’Oro nella Sala delle Bandiere, dove il sindaco ha anche donato al presidente la Lupa Capitolina. Infine, Marino ha accompagnato il presidente Peña Nieto nella Sala Esedra del Marc’Aurelio dove poi il presidente, accompagnato dal Sovrintendente Claudio Parisi Presicce, ha visitato i Musei.